torna su
24/02/2020
24/02/2020

ADV

CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Roma, 500 vigili in più da gennaio risolveranno il problema della doppia fila?

Le multe e la previsione di più sanzioni nel 2019 non scoraggia gli automobilisti indisciplinati. Alcune possibili soluzioni

Giacomo Di Stefano
di Giacomo Di Stefano | 2018-11-25 25/11/2018 ore 11:55

Tanti progetti per la viabilità di Roma ma ancora tanti problemi per le strade della Capitale. Tra preferenziali, ciclabili e progetti di rilancio della mobilità, Roma in questi anni – almeno sulla carta – pare si stia muovendo per offrire nuove soluzioni e alternative ai cittadini. Ma nel dibattito continua ad esserci un convitato di pietra difficile da escludere e sempre presente quando si parla di vie e di traffico: la doppia fila. E se il Messaggero solleva la questione partendo da un tweet di Alessandro Gassmann, non c’è dubbio che il tema rappresenti una delle sfida più ardue che un’amministrazione possa intraprendere sul fronte della mobilità.

Dall’Appia a Viale Marconi, passando per Via Cola di Rienzo, le grandi strade commerciali hanno una quota fissa di auto in doppia fila.

Quali le possibili soluzioni?

Alcuni cittadini auspicano una presenza di carri attrezzi ‘di prossimità’ pronti a rimuovere il veicolo in tempi rapidi sul modello di New York. Ma l’unica soluzione appare un maggior controllo fisico della Polizia Roma Capitale. Magari intensificando quel sistema dello street control che – riferisce il sito istituzionale del Comune di Roma – nel 2017 ha fatto registrare oltre 370mila contravvenzioni.

L’amministrazione sembra avere a cuore il problema del presidio del territorio e da gennaio ha annunciato l’innesto di 500 nuovi vigili da mettere in strada. Servirà a risolvere il problema della sosta selvaggia? Forse no, ma le strade della Capitale non potranno non trarre giovamento – per ora solo in teoria – da un presidio maggiore.

Stampa

A proposito dell'autore

Radiocolonna, Il Messaggero, Wired Italia. Tecnologia, politica e cronaca di Roma.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014