torna su
17/02/2020
17/02/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

#ACasaLoro, il progetto fotografico contro la mancanza di fondi dell’editoria

Giornata conclusiva della presentazione del progetto di Alex Mezzenga con un dibattito sui problemi del fotogiornalismo e il giornalismo d’inchiesta insieme a Federica Angeli

Avatar
di Chiara Laganà | 2018-11-29 29/11/2018 ore 10:00

Dibattito sul giornalismo d'inchiesta, un evento collegato al lancio del progetto #ACasaLoro

Dopo il successo dell’inaugurazione, #ACasaLoro la mostra fotografica contro la mancanza di fondi nell’editoria chiude oggi i battenti all’Auditorium Spin Time Labs.

Ideato dal fotoreporter di guerra Alex Mezzenga, #ACasaLoro è anche un progetto di crowfunding a sostegno dei fotoreportage nelle zone in conflitto, come spiega Mezzenga, fotografo di guerra: 

“Il mondo dell’informazione si trova davanti ad un paradosso. Se da un lato aumenta la voglia del pubblico di essere sempre informato su ciò che accade nel mondo, dall’altro i fondi a disposizione per l’editoria sono sempre meno, con buona pace di giornalisti e fotoreporter. È per cercare di invertire questa tendenza che ho dato vita a un progetto fotografico finanziato con la raccolta fondi”.

#ACasaLoro racconta attraverso l’immagine fotografica storie di resilienza e coraggio nei Paesi tormentati come Somalia e Siria, teatro dei reportage di guerra che saranno realizzati a gennaio e ad aprile 2019. Attraverso i racconti fotografici dai due luoghi, si comprende come poter aiutare chi vive lì migliorando le loro condizioni di vita, rendendo meno interessante l’opzione di emigrare.

Dopo la mostra fotografica a Tor Bella Monaca, nell’unica libreria del quartiere (Le Torri voluta da Alessandra Laterza e dove tutti i libri sono venduti a metà prezzo), Mezzenga oggi ospiterà la giornalista Federica Angeli, la giornalista che vive da anni sotto scorta per le sue indagini contro la mafia romana. A introdurre la serata, Manuel Onorati e Flora Cianciullo che insieme al fotografo e alla giornalista e a un gruppo della rete NO BAVAGLIO parleranno del progetto di Mezzanega e della difficoltà in cui si trovano il fotogiornalismo e il giornalismo d’inchiesta oggi. 

Come per il primo evento, anche questo di questa sera sarà a ingresso gratuito, l’incontro sul giornalismo d’inchiesta si terrà nella ex sede di Inpdap, occupata da Action e trasformata in un’abitazione per persone bisognose e diventato un centro culturale polifuzionale.

Per aiutare il progetto #ACasaLoro
Tramite PAYPAL sulla pagina dedicata www.paypal.me/amezzenga
Tramite bonifico bancario intestato a: Alessandro Mezzenga
IBAN IT 93 X 36000 03200 0CA009924201
Causale: contributo progetto ACASALORO

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
748 articoli

Giornalista, Truffaut mi ha fatto innamorare del cinema. Scrivo anche di TV, arte, serie TV, disabilità e musica

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014