torna su
22/09/2020
22/09/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Roma, giallo sulle preferenziali dell’Esquilino

A Principe Eugenio e Napoleone III non si faranno entro fine anno come previsto. Stefàno: gara nel 2019. Mercurio: motivazioni misteriose

Giacomo Di Stefano
di Giacomo Di Stefano | 2018-11-29 29/11/2018 ore 12:00

Si apre un piccolo giallo sul tema delle corsie preferenziali per le strade di Roma. Terreno di scontro tra commercianti e amministrazione, la squadra di Virginia Raggi ha puntato forte sul tema delle preferenziali per rilanciare la mobilità capitolina.

Un modo per rendere più fluida la corsa degli autobus e per combattere la doppia fila, anche se in certi casi – vedi Emanuele Filiberto – purtroppo il malcostume riesce a sopravvivere anche con i le nuove istallazioni.

Ad agosto il presidente della Commissione Mobilità del Comune di Roma, Enrico Stefàno, aveva annunciato la creazione – da qui a fine 2018 – di un numero importante di preferenziali: Orazio Pulvillo-Quinto Publicio, Emanuele Filiberto, Viale Libia-Eritrea, Principe Eugenio-Napoleone III in ordine di realizzazione:

Poi le cose sono cambiate e – nell’ambito dell’accordo quadro – il primo contratto attuativo ha riguardato le preferenziali di Cinecittà, San Giovanni e Quartiere Africano con la parte residua dell’accordo da destinare ai lavori di Marmorata.

E le preferenziali dell’Esquilino?

Il blogger Mercurio Viaggiatore, esperto di mobilità e vecchia conoscenza di Radiocolonna, fa notare che le preferenziali di Principe Eugenio e di Napoleone III non verranno realizzate entro l’anno. “Resta il problema sulle motivazioni, visto che era un progetto prioritario” spiega il blogger.

Stefàno, poi, ha spiegato che i lavori dell’Esquilino si faranno ma tramite una gara specifica che partirà a inizio 2019. La preferenziale di Principe Eugenio – e soprattutto di Napoleone III – possono attendere.

Stampa

A proposito dell'autore

Radiocolonna, Il Messaggero, Wired Italia. Tecnologia, politica e cronaca di Roma.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014