torna su
13/11/2019
13/11/2019

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Roma, ecco il municipio che ha più abitanti di Venezia

Alla scoperta del Municipio VII che va da San Giovanni a Ciampino

Giacomo Di Stefano
di Giacomo Di Stefano | 2018-12-11 11/12/2018 ore 9:00

Nella Capitale c’è un municipio che ha più abitanti di Venezia, Verona o Padova. Che tra qualche anno potrebbe superare anche Catania o Bari. È il Municipio VII di Roma, la maxi circoscrizione di oltre 300mila abitanti che parte dai dintorni del Colosseo e finisce a ridosso dei Castelli Romani.

A rispolverare la sua storia e la sua conformazione è il blog Appioh, che raccoglie foto d’epoca e testimonianze di un municipio che contiene al suo interno tanti quartieri storici di Roma: San Giovanni, Alberone, Quadraro e Cinecittà, solo per citarne alcuni.

Il Muncipio VII è relativamente giovane e nasce dall’unione dell’ex Circoscrizione IX – quella di San Giovanni con sede a Villa Lazzaroni – con l’ex Circoscrizione X, con sede vicino la metro Subaugusta.

A nord-ovest i confini sono quelle Mura Aureliane che aprono la strada a Circo Massimo e al Colosseo. Quelli sud-est si fermano prima dei confini di Grottaferrata, Frascati e Ciampino.

Tra i principali luoghi d’interesse del quartiere troviamo gli studi di Cinecittà, l’Ippodromo di Capannelle e il Centro Sperimentale di Cinematografia.

Presente sul territorio municipale anche tanto verde pubblico, dagli immensi parchi degli Acquedotti e della Caffarella ai più piccoli Villa Fiorelli, Villa Lazzaroni e Villa Lais.

Stampa

A proposito dell'autore

Radiocolonna, Il Messaggero, Wired Italia. Tecnologia, politica e cronaca di Roma.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014