torna su
20/10/2020
20/10/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Ipab Sant’Alessio: Mainetti dona copie teste dinastia Giulio-Claudia

Saranno esposte all’interno dello stabile di via Stilicone, al termine del restauro che migliorerà l’abitabilità agli inquilini ipovedenti.   

2018-12-16 16/12/2018 ore 9:10

Mainetti dona copie teste dinastia Giulio-Claudia

di Claudio Sonzogno

Valter Mainetti, azionista di riferimento del gruppo a cui fa capo Sorgente sgr,  che gestisce il patrimonio immobiliare del ‘’Fondo Sant’Alessio’, nel corso della kermesse, venerdì sera, per i 150 anni dell’istituto che assiste i non vedenti,  ha annunciato che donerà le copie delle teste della dinastia Giulio-Claudia, per esporle all’interno dello stabile di via Stilicone, al termine del restauro che migliorerà l’abitabilità agli inquilini ipovedenti.

Secondo Mainetti la gestione del Fondo  è molto complessa, con immobili bellissimi entro le mura di Roma,  che ora sono affidati alle cure di Sorgente sgr  con attenzione al sociale e alla cultura, il mix che ha contribuito alla crescita del Sant’Alessio in tutti questi anni.

‘’E la donazione delle copie dei  ritratti in marmo di proprietà della nostra Fondazione Sorgente Group  ( le stesse esposte all’Ara Pacis n.d.r) che gli inquilini ipovedenti potranno apprezzare – ha sottolineato – vuole essere una prima testimonianza di questo impegno ’’.

L’iniziativa è stata accolta con grande soddisfazione dal direttore generale del Centro Regionale Sant’Alessio-Margherita di Savoia,  Antonio Organtini, che nel corso dell’evento ha tenuto a ricordare l’importanza dell’inclusione dei disabili nella società tanto nel lavoro quanto nella cultura.   ‘’E’ fondamentale – ha rilevato –  insieme alla qualità dei servizi offerti,  per completare la formazione e contribuire alla crescita professionale.’’

E nel volume ‘’Vedere Oltre’’  lo storico Luigi Scoppola Iacopini documenta appunto il ruolo avuto dalla musica e quindi dal Conservatorio di Santa Cecilia, che ha ospitato la presentazione, grazie alla disponibilità del Presidente Adolfo Vannucci e del Direttore Maestro Roberto Giuliani.  Ad essa hanno partecipato oltre a Valter Mainetti, che ha sostenuto la pubblicazione, il Vicario della Curia Generale dei Padri Somaschi, Padre Giuseppe Oddone, la Presidente del I Municipio, Sabrina Alfonsi e  Francesco Alberto Comellini,  capo della segretaria tecnica del Sottosegretario per la Famiglia e Disabilità Vincenzo Zoccano.

 

Stampa
© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014