torna su
25/04/2019
25/04/2019

ADV

CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Roma, premiati i bambini che vanno a scuola in bici

Ecco i piccoli ciclisti del progetto Bike To School: un modo veloce ed ecologico per raggiungere scuola

Giacomo Di Stefano
di Giacomo Di Stefano | 2019-01-25 25/01/2019 ore 12:30

Un premio per chi decide di raggiungere scuola in bicicletta. È questo il senso dell’iniziativa di questa mattina nel Municipio VII di Roma. Ad essere premiati, con una colazione e un regalo, sono stati alcuni bambini della Scuola Giardinieri di via di Porta San Sebastiano. Quelli che hanno sfidato il freddo e raggiunto la lezione con la propria bicicletta. L’iniziativa è stata promossa dal Comitato Mura Latine e da Bike To School, il progetto portato avanti da genitori e attivisti delle due ruote convinti dell’importanza di un’educazione alla mobilità sostenibile.

Come raccontato in altre occasioni da Radiocolonna, Bike To School si svolge l’ultimo venerdì del mese e ha l’ambizione di ampliare l’iniziativa ad altre realtà scolastiche di Roma.

Il progetto è nato nel 2013 e recentemente ha ricevuto l’apprezzamento della sindaca Virginia Raggi che ha annunciato finanziamenti per poterla replicare in ulteriori 15 istituti della Capitale.

Ma i problemi non mancano, come sostenuto dagli stessi promotori. Per scuole che aderiscono ce ne sono altre che abbandonano il progetto nel momento in cui non ci sono più i genitori che promuovono la pedalata.

La battaglia è ancora lunga ma l’entusiasmo dei bambini – e qualche premio per il loro impegno – sembra essere l’arma giusta.

Stampa

A proposito dell'autore

Radiocolonna, Il Messaggero, Wired Italia. Tecnologia, politica e cronaca di Roma.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014