torna su
22/07/2019
22/07/2019

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

L’allarme di Berardino, centri per l’impiego non sono pronti

E sul reddito di cittadinanza l’assessore regionale dice: è “solo il primo braccio; l’altro, il lavoro, rischia di non concretizzarsi”

Avatar
di Redazione | 2019-01-28 28/01/2019 ore 13:00

L'assessore regionale al Lavoro, Claudio Di Berardino (foto dal suo profilo twitter)

“La fretta del ‘tutto e subito’  che il ministro Luigi Di Maio cerca di imporre non funziona”, perché il reddito di cittadinanza è “solo il primo braccio; l’altro braccio, il lavoro, che è la cosa più importante, rischia di non concretizzarsi”. A dirlo è l’assessore regionale al Lavoro Claudio Di Berardino, intervistato oggi sul dorso locale del Corriere della Sera.

All’assessore spetta il compito di potenziare i centri per l’impiego in vista delle domande per il reddito di cittadinanza, che nel Lazio sono state stimate in quasi 130mila. Ma non solo, dovrà anche mettere in contatto i beneficiari con il mondo delle imprese. Il 2 febbraio arriveranno 160 nuovi impiegati che si andranno ad aggiungere ai 561 dipendenti già in servizio, ma Di Berardino dice chiaramente che negli uffici non si è ancora pronti per gestire il flusso previsto di domande. Primo perché, spiega l’assessore, le cosiddette nuove assunzioni apparterrebbero a “un vecchio piano di rafforzamento”; secondo, perché il “tempo è troppo breve” per  “ridefinire un rapporto con il mondo delle imprese, quindi censire e prendere atto delle richieste degli imprenditori”.

Per il titolare del Lavoro, oltre alla mancanza di spazi per accogliere tutti i , anche le figure dei ‘navigator’ non sarebbero utili in quieta prima fase perché “vengono dall’altro, e prima devono calarsi nel territorio”. Inoltre, ci sarebbe bisogno di accelerare sui concorsi pubblici perché – dice – “non abbiamo bisogno di altri precari come i navigator. C’è bisogno di posti fissi”.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
20631 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014