torna su
17/11/2019
17/11/2019

ADV

CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Contro i tumori, si accende di luci la fontana dei Quattro Fiumi

Oggi è il World Cancer Day: la fontana in piazza Navona si illumina di blu e arancione dalle 18:30 fino a mezzanotte

Avatar
di Redazione | 2019-02-4 4/02/2019 ore 17:30

Si illuminerà di blu e arancione, i colori simbolo del World Cancer Day, la giornata mondiale contro il cancro, a partire dalle 18 e 30 di questa sera e fino a mezzanotte la Fontana dei Quattro Fiumi in piazza Navona a Roma. Con le sue quattro colossali figure che simboleggiano i grandi fiumi dei quattro continenti, il Nilo, il Gange, il Danubio e il Río de la Plata, il monumento, come altri luoghi simbolo in diversi Paesi, sarà punto di incontro per cittadini, rappresentanti delle associazioni impegnate nella lotta contro il tumore e istituzioni, per affermare che insieme e con l’impegno di ognuno si può riuscire a sconfiggere il cancro.

All’accensione presenzieranno il ministro della Salute Giulia Grillo, il sottosegretario al ministero della Salute Armando Bartolazzi, oltre al direttore generale dell’Ifo Francesco Ripa di Meana e i direttori scientifici dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena e dell’Istituto Dermatologico San Gallicano, Gennaro Ciliberto e Aldo Morrone. La base della fontana sarà illuminata di blu mentre la parte superiore con le quattro statue sarà arancione.

Nelle vicinanze sarà posta una cornice con il claim “I Am And I Will (io sono e sarò) e il logo del Word Cancer Day: i partecipanti potranno farsi fotografare con lo sfondo della fontana illuminata per poi postare la foto sui social, e lasciare un messaggio su un pannello al lato. In occasione della giornata gli specialisti dei due Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Ifo risponderanno per il mese di febbraio a quesiti sulle novità riguardo diagnosi e cura dei principali tumori e delle neoplasie rare, attraverso la pagina ufficiale su Facebook. Sono stati oltre 373.000 i nuovi casi di tumori maligni in Italia nel 2018. Un modo per leggere i progressi della lotta al cancro nel nostro Paese è anche quello di “contare” le persone che sono vive dopo una diagnosi di neoplasia: nel 2018 sono circa 3 milioni e 400mila, in continuo aumento.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
21550 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014