Stadio Roma: spesi 30mila euro per parere Politecnico

Lo ha detto il vicedirettore generale del Comune, durante la commissione Trasparenza. Palumbo: subito atti a Consiglio superiore Lavori pubblici

“Sono stati spesi 30mila euro più Iva. Era previsto un compenso in base all’effettivo impegno delle componenti universitarie. Stiamo aspettando dal Politecnico di Torino l’effettivo conteggio, il saldo potrebbe essere maggiore o minore”. Lo ha detto Roberto Botta, vicedirettore generale del Comune di Roma, nel corso della commissione Trasparenza dedicata alle modalità di scelta del Politecnico di Torino, con affidamento diretto, per redigere una relazione sull’impatto che avrebbe la costruzione del nuovo Stadio della Roma a Tor di Valle sulla viabilità della zona.

Botta ha poi aggiunto ”Non so perché è stato scelto il Politecnico di Torino, è una fase che ha gestito il Dipartimento mobilità. Mi ricordo una riunione in cui fu detto di far fare il parere ad un Istituto universitario indipendente ed estraneo al contesto romano. Non sono stati chiesti altri preventivi”.

Il vicedirettore del Campidoglio ha poi sottolineato l’importanza di avere un parere esterno. “All’interno dell’amministrazione c’erano competenze, ma erano già state utilizzare per vagliare gli studi che i proponenti avevano fatto. Si è ritenuto superfluo chieder a chi già si era espresso di esprimersi di nuovo, ovvero al Dipartimento mobilità di Roma capitale e a Roma servizi della mobilità. Da qui l’esigenza di chiedere ad un soggetto esterno che fosse estraneo all’ambito locale”.

Il presidente della commissione capitolina Trasparenza, Marco Palumbo, ha detto che avrebbe inviato, oggi stesso, al Consiglio superiore dei Lavori pubblici, tutta la documentazione relativa alla relazione del Politecnico di Torino riguardo all’impatto che lo stadio della Roma a Tor di Valle avrebbe sulla mobilità locale.

“Inoltre, dopo l’ennesima assenza in commissione Trasparenza – ha aggiunto – convocherò il direttore del dipartimento Mobilità Giammario Nardi, per un’audizione”. Assenti anche i consiglieri del M5s.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014