Via della Seta, Conte: memorandum positivo per Italia e Cina

Parte oggi la prima giornata di visita in Italia di Xi Jinping, arrivato ieri sera a Roma. Il presidente cinese incontrerà per primo il capo dello Stato Mattarella

La tradizione dei legami tra Cina e Italia “è molto antica”: la relazione è “già molto buona e la prospettiva di collaborazione avrà ulteriore spinta” con la nuova Via della Seta, afferma il premier Giuseppe Conte, incontrando i media cinesi.

Nell’intervista pubblicata oggi dall’agenzia Nuova Cina, Conte rileva che la visita del presidente Xi Jinping e la firma del memorandum sulla ‘Belt anf Road Initiative’ sono parte di una cornice di rapporti “molto solida. Penso che la crescente collaborazione tra Italia e Cina porterà prima di tutto benefici ai nostri Paesi”.

Mentre Tajani avverte: “Non svendiamo un pezzo di sovranità ai cinesi. Non possono venire in Europa a fare ciò che vogliono”.

Comincia oggi la prima giornata di visita in Italia di Xi Jinping, arrivato ieri sera a Roma. Il presidente cinese incontrerà il capo dello Stato Mattarella, e poi i presidenti di Senato e Camera, Casellati e Fico. In serata cena di Stato al Quirinale con 170 invitati. A chiudere l’evento sarà un concerto di Andrea Bocelli

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014