torna su
28/01/2020
28/01/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Repubblica, i commercianti denunciano Atac: interruzione di pubblico servizio

I commercianti: funzionanti 5 scale su 6. Perché non riapre? Nel frattempo sequestrata Barberini

Giacomo Di Stefano
di Giacomo Di Stefano | 2019-03-23 23/03/2019 ore 16:21

metro A chiuse

Dopo 150 giorni senza la fermata della metro di Repubblica, i commercianti passano all’attacco. E lo fanno in maniera dura e determinata portando il caso in procura.

In negozianti che lavorano nei pressi della stazione e che si sono riuniti in un comitato, infatti, hanno denunciato Atac per interruzione di pubblico servizio. Negli scorsi mesi avevano denunciato l’impatto della chiusura sui guadagni e su un flusso di clienti che – a loro dire – si sarebbe ridotto drasticamente a causa del giallo-Repubblica.

E non sono bastate le rassicurazioni da parte dell’amministrazione e metà maggio come obiettivo per la riapertura. Ora i commercianti vogliono capire le ragioni profonde della chiusura e creare una breccia tra i silenzi della municipalizzata.

“L’8 dicembre 2018 – scrivono nella denuncia riportata dal CorSera – accertata la sicurezza delle scale mobili integre, funzionanti cinque scale su sei, la stazione avrebbe dovuto e potuto aprire al pubblico, invece oggi è ancora inspiegabilmente chiusa.(..) Atac omette ogni comunicazione al riguardo e nonostante le forti pressioni della cittadinanza e dei media non rende noti i motivi del perdurare della chiusura».

Parola ai giudici quindi, in attesa che utenti e commercianti possano tornare a godere di una stazione trasformata in antico ricordo.

I guai per Atac, tuttavia, non finiscono qui. Perché nel pomeriggio – da quanto si apprende – la stazione Barberini è stata chiusa su disposizione dell’autorità giudiziaria. Un sequestro che sarebbe legato alla recente rottura di una delle scale mobili presenti in stazione.

Stampa

A proposito dell'autore

Radiocolonna, Il Messaggero, Wired Italia. Tecnologia, politica e cronaca di Roma.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014