torna su
28/10/2020
28/10/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Papa in Campidoglio: “Splendore non si degradi”

Per il Pontefice Roma è un “organismo delicato” e servono “congrue risorse” per amministrarla. Ed è decisivo che “sia maestra di accoglienza”

Avatar
di Redazione | 2019-03-26 26/03/2019 ore 11:20

Papa Francesco e Virginia Raggi

Roma “è un organismo delicato, che necessita di cura umile e assidua e di coraggio creativo per mantenersi ordinato e vivibile, perché tanto splendore non si degradi, ma al cumulo delle glorie passate si possa aggiungere il contributo delle nuove generazioni, il loro specifico genio, le loro iniziative, i loro buoni progetti”. Lo ha detto il Papa in visita oggi al Campidoglio, durante il discorso all’amministrazione capitolina.

Per questo, ha aggiunto Francesco, l’Amministrazione capitolina deve essere “posta in grado di governare questa complessa realtà con strumenti normativi appropriati e una congrua dotazione di risorse”. Lo ha affermato papa Francesco nel suo discorso in Campidoglio all’amministrazione romana. Il Campidoglio, ha continuato il Pontefice, “insieme alla Cupola michelangiolesca e al Colosseo – che da qui si possono vedere – ne sono in un certo senso gli emblemi e la sintesi”.

 

Il Papa ha poi ricordato un tema a lui caro, quello dell’accoglienza e dell’integrazione. “Ancora più decisivo, però, è che Roma si mantenga all’altezza dei suoi compiti e della sua storia, che sappia anche nelle mutate circostanze odierne essere faro di civiltà e maestra di accoglienza, che non perda la saggezza che si manifesta nella capacità di integrare e far sentire ciascuno partecipe a pieno titolo di un destino comune”.

Un aspetto che già la sindaca Virginia Raggi aveva messo in evidenza all’inizio della giornata. “Roma, città aperta, città del multilateralismo e del multiculturalismo. Che ospita le rappresentanze diplomatiche di tutto il mondo con le quali è vivo un rapporto di confronto e dialogo costante. Un rapporto che viene consolidato attraverso numerose iniziative di interrelazione”.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23999 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014