torna su
23/09/2019
23/09/2019

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Campidoglio a studenti: fate i presidenti di seggio

Un accordo tra giunta capitolina e università prevede la possibilità di scegliere tra giovani volontari se c’è impedimento del titolare

Avatar
di Redazione | 2019-04-4 4/04/2019 ore 13:10

Roma Capitale sigla un accordo con le università per ricorrere agli studenti durante le elezioni nel caso di impedimento da parte di un presidente di seggio.

Gl atenei coinvolti sono La Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre. L’accordo, che dura quattro anni, prevede i ricorso a studenti volontari “per le operazioni di nomina in surroga di presidenti di Sezione elettorale al fine di assicurare il regolare svolgimento delle operazioni elettorali”.

Dal Campidoglio spiegano che “nell’ambito delle consultazioni elettorali o referendarie, trascorsi i termini previsti dall’iter in caso di impedimento del presidente dell’ufficio elettorale di sezione, assume la presidenza il Sindaco o un suo delegato. Roma Capitale intende così istituire, in via sperimentale, un elenco di persone qualificate a ricevere la delega della sindaca e ha individuato nelle Università l’interlocutore idoneo”.

Da parte loro, le università si impegnano a informare i loro studenti di questa possibilità, “riservandosi  – aggiunge una nota del Campidoglio – di valutare la possibilità di riconoscere crediti formativi a quelli che aderiscono all’iniziativa”.

Per l’assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi Cittadini, Daniele Frongia, l’accordo permette di coinvolgere i giovani in un’esperienza che può “migliorarne la formazione accademica e professionale” e lo stesso tempo alleggerisce i alleggerendo i dipendenti capitolini “interessati dall’obbligo di ricoprire il ruolo vacante”.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
21100 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014