torna su
11/04/2021
11/04/2021
Live TV

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Il Comune di Roma invita a filmare e a fotografare gli incivili

L’invito della presidente del Municipio VII di Roma Lozzi con le indicazioni per la segnalazione. Come reagiranno i romani? Ecco alcune ipotesi

Giacomo Di Stefano
di Giacomo Di Stefano | 2019-04-18 18/04/2019 ore 12:00

Alcuni la chiameranno una forma di delazione civica. Altri uno modo per collaborare con comune e vigili per combattere l’inciviltà e la maleducazione che – troppo spesso – imperversano nella Capitale. Fatto sta che alcuni importanti esponenti dell’amministrazione guidata da Virginia Raggi hanno preso carta e penna – in questo caso digitali – e si sono rivolti direttamente ai cittadini. Il riferimento non è a un personaggio di serie B della politica romana ma a Monica Lozzi, presidente grillina del Municipio VII di Roma che in un post su Facebook, stamattina, ha spiegato per filo e per segno come fare.

“Visto il numero crescente di incivili che abitano in questa città vi informo che il comune di Roma ha istituito la seguente email:

picsambiente.polizialocale@comune.roma.it

dove inviare filmati e fotografie di tutti coloro che , senza alcun timore ne vergogna, abbandonano rifiuti in mezzo alla strada e nelle vicinanze delle campane vetro.
Non cè bisogno di scendere dalla macchina e litigare basta filmare, riprendere il numero di targa e spedire il tutto utilizzando l’email sopra citata. Se possibile con orario, via e civico. Per questi soggetti è prevista una multa salatissima una denuncia penale e il sequestro del mezzo se trattasi di ditta” spiega la presidente.

Sul fronte delle tempistiche l’invito non è casuale e fa il paio con l’episodio dei dipendenti AMA pizzicati a gettare olio esausto all’interno di un tombino ai Parioli.

Sarà interessante osservare la reazione dei romani a quest’invito alla segnalazione che parte dalle migliori intenzioni. E vedere se verrà utilizzato più per espletare il proprio senso civico o per regolare conti in sospeso con qualche vicino di casa con cui non scorre buon sangue.

Stampa

A proposito dell'autore

Radiocolonna, Il Messaggero, Wired Italia. Tecnologia, politica e cronaca di Roma.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014