torna su
18/10/2019
18/10/2019

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Rifiuti ed erba alta: l’estate da incubo di Villaggio Olimpico

La denuncia del comitato di quartiere: tante promesse vane da parte delle istituzioni

Giacomo Di Stefano
di Giacomo Di Stefano | 2019-07-3 3/07/2019 ore 9:00

Sporcizia, erba incolta e rifiuti in ogni angolo del quartiere. Villaggio Olimpico vive, forse più di ogni altro quartiere di Roma, la somma di due problemi che affliggono la Capitale: rifiuti e verde pubblico. Due piaghe che hanno gioco facile in un’area che si distende tra prati, aiuole e un verde che dovrebbe rappresentare un plus per un quartiere dislocato tra Piazzale Flaminio e Ponte Milvio. Un condizionale che nasconde ciò che il verde pubblico di Villaggio Olimpico è realmente: una risorsa trasformata in problema a causa dell’incuria, un punto di forza diventato moltiplicatore di degrado e sporcizia.

“Dopo tante promesse da parte degli enti preposti, Comune di Roma, secondo municipio, dipartimento ambiente, ufficio giardini e dopo le vane promesse del presidente della Commissione Ambiente Daniele Diaco, la situazione del nostro quartiere è questa: immondizia ovunque, strade sporche e piene di buche Giardini incolti ed erba non tagliata, con le istituzioni che non rispondono più neppure al telefono. Un vero schifo” racconta sconsolato ma combattivo a Radiocolonna Roberto Mancarella, presidente del comitato di quartiere Villaggio Olimpico 1960.

Un’attività, quella dell’associazione, che negli anni ha portato alla denuncia di tutti gli aspetti di degrado – e pericolo – del quartiere. Erba incolta, alberi pericolanti ma anche crepe sui piloni del viadotto di Corso Francia.

Mancarella non ci sta e si rivolge (per l’ennesima volta) alle istituzioni affinché non si dimentichino di questo piccolo quartiere alle porte di Roma nord che vorrebbe tornare a vivere il proprio verde con maggiore serenità e decoro.

Stampa

A proposito dell'autore

Radiocolonna, Il Messaggero, Wired Italia. Tecnologia, politica e cronaca di Roma.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014