torna su
20/09/2020
20/09/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Zingaretti, problema rifiuti non è del Lazio ma di Roma

“Capitale sempre in bilico se non fa gli impianti”, per il governatore. E il garante per l’infanzia lancia l’allarme sui rischi per le scuole della Capitale

Avatar
di Redazione | 2019-09-18 18/09/2019 ore 11:06

Interventi operatori Ama

“Il problema non è del Lazio ma di Roma e l’ordinanza regionale ha salvato Roma dall’emergenza sanitaria. Noi stiamo andando avanti ma Roma se non fa impianti è sempre in bilico. E’ una città che vive sulla solidarietà degli altri comuni e a volte altri degli altri Paesi europei. Noi siamo l’ente regolatore, i comuni devono gestire il ciclo”. Così il segretario del Pd e governatore del Lazio Nicola Zingaretti a Radio1 all’interno del programma Centocittà, parlando della questione rifiuti nella capitale.

A chi gli chiede poi della raccolta differenziata replica: “Ci sono percentuali in alcuni comuni, come ad esempio Fiumicino, vicini a 80%. La competenza fondamentale è dei sindaci. Noi mettiamo i soldi e la programmazione ma poi devono essere comuni che devono realizzare i progetti. Ora bisogna correre, bisogna che ognuno faccia il proprio dovere”.

Intanto il garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Lazio, Jacopo Marzetti, ha inviato ieri una lettera al presidente Zingaretti, alla sindaca Virginia Raggi e al presidente di Ama, Luisa Melara per segnalare le “criticità igieniche nelle aree circostanti alle scuole” dovute all’accumulo di rifiuti nei pressi degli istituti scolastici di Roma.

Marzetti nella lettera chiede “l’apertura di un tavolo urgente” in merito “alla presenza di rifiuti di vario genere nelle aree circostanti gli istituti scolastici proprio all’apertura del nuovo anno scolastico” per “affrontare in maniera definitiva l’emergenza al fine di salvaguardare il diritto alla salute e alla scuola delle persone di minore età nel rispetto delle funzioni e delle azioni di tutela proprie del garante”.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23695 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014