torna su
21/02/2020
21/02/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Dalla Caritas un concorso sulle storie dei migranti

L’iniziativa ‘Un incontro, una storia’, in collaborazione con il Miur e patrocinata dal Comune di Roma, della città metropolitana e della  Regione Lazio, è stata presentata questa mattina in Campidoglio

Avatar
di Alg | 2019-09-24 24/09/2019 ore 16:30

La Caritas racconta le storie dei migranti

Un concorso lanciato dalla Caritas di Roma per raccontare le storie dei migranti che vivono nella capitale.  L’iniziativa ‘Un incontro, una storia’, in collaborazione con il Miur  e patrocinata dal Comune di Roma, della città metropolitana e della  Regione Lazio, è stata presentata questa mattina in Campidoglio, alla  presenza della sindaca di Roma Virginia Raggi, del direttore della Caritas don Benoni Ambarus e del missionario comboniano padre Giulio  Albanese, in occasione della Giornata mondiale del migrante e del  rifugiato che si celebrerà domenica 29 settembre in tutte le chiese.

“Da Roma, città che trova la sua identità e la sua ricchezza nell’accoglienza, parte un messaggio a favore dell’integrazione e  dell’inclusione sociale – ha detto Raggi – Abbiamo bisogno d iniziative come queste che ci invitano al dialogo e all’incontro con l’altro. Chiediamo agli studenti di raccontare una storia, per farci conoscere l’altro e ricostruire il tessuto sociale della città. Roma è una città enorme che ha perso il senso della comunità e conoscersi  significa ricucire quei margini slabbrati”.

“Il concorso è una grande occasione per conoscere molte persone che condividono con noi il loro quotidiano. E’ una opportunità per far partire una umanizzazione della città. Vogliamo puntare in alto – ha detto il direttore della Caritas – Facendo un giro nei quartieri della nostra città , vediamo che esiste una città reale con dimensioni multiculturali, multietniche, multiculinarie, multi tutto e una città ideale, pretesa, dove non ci sono stranieri, colori, religioni diverse. Ma questa città monolitica non esiste a Roma già da parecchi anni ma forse alcuni non se ne sono accorti. Vogliamo fare un passo deciso verso la città reale”.

Il concorso è rivolto alle persone dai 6 anni in su. Fino al 20 gennaio si potranno presentare i racconti, in forma scritta o filmata, alla Caritas diocesana, via Casilina Vecchia 19 00182 Roma. E’ previsto un premio per i primi classificati delle due sezioni (scritti e filmati) e per tutte le categorie d’età. Le opere scritte selezionate verranno pubblicate in un libro mentre i migliori filmati saranno raccolti in un dvd. La cerimonia di premiazione si terrà il 25 maggio 2020.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
921 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014