Categorie: News da Roma

Venerdì nero dei trasporti, chiusa metro C a Roma

La linea A è attiva con lievi riduzioni di corse. Rischio treni e aerei su scala nazionale

Chiusa la metro C di Roma , la linea A attiva con lievi riduzioni di corse e possibili cancellazioni delle linee bus. Questo lo scenario del trasporto pubblico di Roma tracciato da Atac, l’azienda di trasporto pubblico, sul suo profilo Twitter .

Gli ultimi treni sono partiti alle 8:30 dai capolinea sulla ferrovia Roma-Lido. Sono attive le ferrovie Termini-Centocelle con riduzioni di corse, mentre la ferrovia Roma-Civita Castellana-Viterbo al momento è attiva sia nella tratta urbana che in quella extraurbana.

Sulla rete bus, tram e filobus sono possibili cancellazioni di corse o soppressioni di linee. Nel dettaglio lo sciopero dei dipendenti Atac e Roma Tpl afferenti ai sindacati Cgil, Cisl e Uil si terrà dalle 20 a fine servizio, mentre altre sigle tra cui Cobas e Cub hanno indetto una protesta di 24 ore con fasce di garanzia da inizio servizio alle 8:30 e dalle 17:00 alle 20.

Si fermano poi per 24 ore anche tutti gli altri servizi pubblici, ma saranno garantiti quelli essenziali. Si ferma per 24 ore la raccolta dei rifiuti che sarà garantita soltanto nei punti sensibili tra cui ospedali e scuole, il personale delle scuole e del trasporto scolastico, i dipendenti dei musei e i lavoratori di tutte le società partecipate capitoline

Si tratta dei primi effetti dello sciopero generale indetto da alcune sigle sindacali autonome , mentre quello proclamato dai confederali in tutte le società partecipate di Roma comincerà alle ore 20.

Ma è un venerdì nero sul fronte dei trasporti in tutto il Paese: rischio treni e aerei su scala nazionale, ma soprattutto autobus, metro e raccolta dei rifiuti a Roma, dove si annuncia un vero e proprio black out per la protesta di tutte le municipalizzate.

Disagi nella scuola per l’agitazione dei sindacati di base, nella giustizia per la mobilitazione degli avvocati. Sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private per l’intera giornata nel trasporto aereo e ferroviario. Fermi anche i lavoratori Alitalia per 4 ore. Stop nell’azienda di trasporto regionale del Lazio Cotral e all’Enav. Disagi anche negli aeroporti milanesi.

Stampa
Condividi
Pubblicato da Redazione

Articoli recenti

Covid, oltre 2 mila casi nel Lazio è la prima volta

17 i decessi, 25 mila i tamponi

3 ore fa

Roma: Camera di Commercio, eletta la Giunta

Tagliavanti, completato il rinnovo degli organi

3 ore fa

Gaia e Camilla: slitta sentenza, riconvocati testi

Il giudice ascolterà anche periti che hanno svolto consulenze

4 ore fa

Covid: Ispi, isolare gli anziani ridurrebbe molto la mortalità

Da qui l'idea "dell'isolamento selettivo delle fasce di popolazione più a rischio".

4 ore fa

Covid: Germania, tutta Italia zona a rischio eccetto Calabria

Anche il Vaticano è entrato nella lista delle zone a rischio del Robert Koch Institut

5 ore fa

Atac, da ieri disattivata (per un po’ di giorni) la geolocalizzazione dei bus

L’annuncio di Roma Mobilità: la causa è un aggiornamento congiunto dei propri sistemi

7 ore fa

Picco contagi nel quartiere Trieste

In 21 giorni si è passati da 155 a 291 positivi. Pesano scuole e movida

8 ore fa

L’esercito scende in campo: 19 squadre a supporto drive-in Lazio

Stamattina allo Spallanzani è iniziata la formazione dei team composti da un ufficiale medico e due sottufficiali infermieri del Coi

9 ore fa

Ristoratori e albergatori romani chiedono aperture fino alle 22

Assoturismo stima perdite per il comparto da oltre 900 milioni. Oggi l’incontro con Zingaretti per la proroga degli orari di…

10 ore fa

Arrestato il sindaco di Artena

Operazione all'alba dei carabinieri vicino Roma. 22 gli indagati per illeciti

10 ore fa

Questo sito utilizza cookie.