torna su
01/10/2020
01/10/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Carnevale: sfilata green-anticrisi sulla Tuscolana

Domenica 23 i negozi della celebre via commerciale insieme al Municipio VII per un’iniziativa eco-sostenibile e contro le continue chiusure delle insegne

Avatar
di Onelia Onorati | 2020-02-19 19/02/2020 ore 12:30

 

Il tessuto dei negozi di Roma è ancora vivace “nonostante” la crescita continua dell’e-commerce: lo testimonia l’intraprendenza di una delle vie commerciali più famose della Città, la Tuscolana, che coniugando Carnevale e sostenibilità, domenica 23 febbraio promuove una sfilata per le vie di Roma Sud e una gara per maschere a tema.

E’ la terza edizione del “CarnevalEcosostenibile“, organizzato dal Municipio VII, a cui ha aderito l’Associazione Commercianti mettendo in palio anche dei premi.

Proprio in corrispondenza della terza domenica ecologica della Capitale, si parte da Largo Appio Claudio alle 15.30 e si percorre un itinerario di 3 chilometri lungo la Tuscolana per poi tornare al punto di partenza.

Lungo tutto il percorso sono presenti gazebo per attività d’intrattenimento e punti informazioni. A far da corollario, serrande aperte e zona chiusa al traffico automobilistico.

Il titolo dell’edizione di quest’anno, “Col futuro non si scherza”, è un invito a trasferire il rispetto per l’ambiente ad ogni aspetto della vita quotidiana, anche ai festeggiamenti del carnevale.

Durante la sfilata è vietato usare spray e buttare in giro i propri rifiuti, mentre i volontari dell’associazione Retake partecipano per mantenere decoro e pulizia.

La manifestazione rientra fra le iniziative della “Comunità educante diffusa del Municipio VII“, il cui simbolo è il gomitolo di lana “da Guinness dei primati” che viene costruito unendo singoli fili variopinti di 30 centimetri ciascuno che ogni “Amica o Amico della Comunità educante” porta con sé come ‘biglietto d’ingresso’. Questa modalità viene usata sempre in occasione di eventi organizzati con la partecipazione delle scuole del territorio e delle associazioni.

Gli organizzatori raccolgono i singoli fili per unirli al gomitolo iniziato in occasione dell’inaugurazione ufficiale dell’anno educativo e scolastico a ottobre scorso.

Per partecipare al contest si può inviare un’email all’indirizzo istituzionale assessoratoscuolaculturasport.mun07@comune.roma.it entro le ore 12.00 di sabato 22 febbraio indicando nome del gruppo, il numero e l’età dei suoi componenti e un referente capogruppo (con i relativi contatti).

Il gruppo che ottiene il punteggio più alto, si porta a casa il premio di 500 euro in materiale scolastico offerto dall’Associazione Commercianti.

Possono iscriversi essenzialmente le scuole, mentre invece per gruppi sportivi, associazioni e comitati vari è previsto un premio con biglietti d’ingresso gratuiti per il nuovo Museo del Cinema e dell’Audiovisivo di Cinettà Studios.

Fra i singoli partecipanti viene comunque individuata la maschera più convincente, con un premio offerto dal Centro Sperimentale di Cinematografia.

A guidare la sfilata è la Rustica X Band col suo repertorio eseguito sotto la direzione del Maestro Pasquale Innarella; lungo il percorso esibizioni musicali a cura della Piccola Orchestra di Sentieri Popolari e delle scuole a indirizzo musicale del territorio.

Artisti di strada, spettacoli di magia, laboratori creativi, zucchero filato e popcorn per tutti animano il pomeriggio, che si conclude intorno alle 18.30 con la proclamazione dei vincitori per i gruppi scolastici e tra i “fuori concorso”.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
52 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014