Frosinone, con il coronavirus le visite ai defunti si fanno via Whatsapp

L'originale iniziativa del comune della Ciociaria

La vicenda è funerea, ma senza dubbio originale. Ai tempi dell’emergenza Covid-19 la vita si è smaterializzata: agli incontri si sono sostituite le videoconferenze. E così, per non dimenticare neppure i morti, il comune di Frosinone ha dato la possibilità di far visita anche a loro attraverso una videochiamata. A raccontare la storia è direttamente il comune del capoluogo ciociaro.

“Sono già 50 i cittadini di Frosinone che hanno effettuato, durante la prima giornata del servizio, le visite ai propri congiunti attraverso il sistema della chiamata video, con WhatsApp. In realtà, – prosegue il comune – gli operatori cimiteriali si sarebbero dovuti limitare, durante il primo giorno, soltanto ad acquisire le prenotazioni, ma l’insistenza da parte dell’utenza e le aspettative si sono dimostrate tali da indurre il personale comunale a dare corso immediatamente alle richieste, nella stessa mattinata, per far trascorrere qualche minuto di raccoglimento, e in alcuni casi di preghiera, a quelle persone che erano state private, fino a oggi, della possibilità di ingresso all’interno del cimitero, a seguito dell’emergenza sanitaria”.

Molto soddisfatto il sindaco Nicola Ottaviani. “Questo nuovo servizio ha riscosso immediatamente un largo gradimento da parte della popolazione, oltre che l’interesse dei media nazionali, perché ha interpretato la necessità di consolidare le relazioni affettive con i propri cari, anche nei periodi in cui la libertà di movimento e di circolazione è costretta al sacrificio, rispetto alla tutela sanitaria dell’intera collettività”

Il servizio, garantiscono dal comune di Frosinone, sarà attivo anche nei prossimi giorni. Sarà sufficiente prenotarsi attraverso WhatsApp al numero 342 9967003. A rispondere sarà un operatore cimiteriale o un volontario della Protezione civile, che prenderà l’appuntamento ed effettuerà successivamente l’ingresso ne cimitero con il telefono per permettere la diretta video “Una volta raggiunto, dal volontario, il luogo fisico ove riposa il defunto – ricorda il comune – l’utente potrà raccogliersi in preghiera o in meditazione dinanzi all’immagine in diretta video per due minuti”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014