torna su
28/09/2020
28/09/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Roma, task force per riaprire nidi e materne entro l’estate

Ancora presto per stabilire una data ma l’obiettivo è far ripartire le attività il prima possibile, promette l’assessore alla Scuola Veronica Mammì

Avatar
di Redazione | 2020-05-6 6/05/2020 ore 9:40

Riaprire nidi e materne il prima possibile, “se si può entro l’estate”. Lo ha detto, in una intervista al Corriere della Sera, l’assessora capitolino alla Scuola Veronica Mammì. “Ho istituito una task force di 25 esperti che mi debbono fornire gli elementi per valutare come e dove sia possibile”, ha spiegato. “La task force è composta da membri interni all’amministrazione che quindi conoscono bene la situazione scolastica sul territorio ed esterni”. Tra questi, professori universitari, psicologici, pedagogisti, un epidemiologo e un virologo.

Per l’assessora Mammì dovranno valutare “innanzitutto come far ripartire le scuole in assoluta sicurezza. Ogni considerazione, chiaramente, dovrà seguire l’evolversi della situazione epidemiologica. Ma deve essere tracciato un percorso senza rischi. Conto di organizzare la prima riunione entro la prossima settimana”. Le risposte, invece sono attese “entro fine maggio, al massimo la prima settimana di giugno”.

Stabilire una data, però, precisa l’assessora di Roma alla Scuola Veronica Mammì “è ancora troppo presto perché aspettiamo le linee guida nazionali. Le incognite sono tante e non dipende solo da noi, soprattutto bisogna vedere l’evolversi della situazione sanitaria. Ma, ripeto, l’obiettivo è far ripartire le attività per il periodo estivo che si tratti di centri estivi, di attività outdoor o di altro”. E in merito alle risorse per gli interventi da mettere in atto, Mammì aggiunge: “Ci stiamo lavorando, e comunque andranno proposti per Roma come per tutti gli altri comuni, stanziamenti specifici a livello nazionale. La ministra Azzolina nel parlare di edilizia scolastica è sembrata disponibile, quindi ci aspettiamo anche l’aiuto del governo”.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23749 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014