torna su
25/09/2020
25/09/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Roma, i monopattini in sharing faranno la fine delle bici nel Tevere?

Weekend complicato per i mezzi in condivisione inaugurati da poco dalla sindaca Virginia Raggi. I dubbi dei romani

Giacomo Di Stefano
di Giacomo Di Stefano | 2020-06-8 8/06/2020 ore 12:30

“Quello che succedeva e succede con le bici ora sta succedendo con i monopattini. Quando farà più freddo e brutto tempo li ritroveremo nel Tevere”. È il commento su Facebook di un utente romano che forse dipinge al meglio i timori e le prospettive per i monopattini in sharing del Comune di Roma. Inaugurati da poco assieme alle e-bike con un accordo tra l’amministrazione di Roma ed Helbiz, nella Capitale sono sbarcati circa 1000 monopattini elettrici, con l’intenzione di arrivare a circa 16mila coinvolgendo altri operatori di settore, Dott, Lime e Bird in primis.

Ma tornando all’incipit, il mobility sharing romano si rivela ogni volta complesso e pieno di insidie. Come raccontato dal blog Roma fa Schifo, la Capitale s’è risvegliata dall’ultimo weekend con tanti monopattini riversati per terra o in stato d’abbandono:

Sono gli inconvenienti del free floating, ovvero la possibilità di noleggiare e parcheggiare dove si vuole, nei limiti delle regole. Limiti il più delle volte poco chiari o non rispettati, con il risultato di trovare flotte di mezzi che monopolizzano un marciapiede o che giacciono riversati per terra. Un po’ come le bici gialle in sharing di Obike, in quel caso con una sorte che è andata ben al di là di un semplice monopattino abbattuto in via dei Fori Imperiali: in quel caso, sono stati tanti gli episodi di incuria e vandalismo, con mezzi trovati nel Tevere o smembrati e rotti all’interno dei parchi pubblici.

Insomma, la speranza è che la previsione pessimista e disillusa dell’utente romano sia sbagliata, ma – visto l’esordio dei nuovi mezzi – c’è il rischio che sia realistica.

Stampa

A proposito dell'autore

Radiocolonna, Il Messaggero, Wired Italia. Tecnologia, politica e cronaca di Roma.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014