torna su
10/04/2021
10/04/2021
Live TV

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Piazza Vittorio, l’entusiasmo dei romani nel week end

Sabato riaperto il giardino della storica piazza romana. E in tanti ne hanno approfittato. La ristrutturazione è un gioiello, che però bisogna
proteggere dai vandalismi

Avatar
di Alg | 2020-11-2 2/11/2020 ore 8:04

Piazza Vittorio

L’investimento è consistente: un milioni e 800 mila euro. E’ da vedere però se reggerà. La ristrutturazione di piazza Vittorio piace ai romani, che si stanno  riappropriando di quello spazio. Il week end ha visto tante persone riversarsi nei guardini. E la speranza che da quella piazza parta la riqualificazione di tutto l’Esquilino.

“I lavori hanno consentito diversi interventi strutturali e mirati a rivitalizzare le tante alberature ed essenze arboree provenienti da ogni parte del mondo – dice l’assessore ai Lavori Pubblici Linda Meleo –  Nel dettaglio, e’ stato ripristinato l’originario percorso pedonale a forma di 8, eliminando le alte aiuole che coprivano la visuale e la prospettiva del giardino verso la Basilica di Santa Maria Maggiore, ridefinendo le aree verdi, installando anche nuovi impianti idrici per l’irrigazione. Sono state poi posizionate 110 panchine”.

 

Abbiamo verificato, con i nostri occhi, che la manutenzione del servizio giardini, almeno per ora, sembra funzionare a piazza Vittorio. “Per rendere il Giardino aperto a tutti, abbiamo realizzato aree giochi per i piu’ piccoli ma anche per i ragazzi piu’ grandi, con aree per il basket – dice l’assessore – E’ stata, poi, riqualificata la Casina Liberty presente, che diventera’ un bar e punto ristoro con la presenza di bagni pubblici, aperti da subito, e di tavoli per attivita’ ludiche come il ping pong e gli scacchi. Il bar sara’ gestito da un soggetto terzo: e’ in corso di aggiudicazione un bando pubblico per la gestione di questo punto di ristoro”.

“Abbiamo, poi, riqualificato e valorizzato la parte archeologica e architettonica presente nel giardino – scrive ancora la Meleo -, a partire dalla fontana del Glauco, completamente manutenuta e rimessa in funzione, fino ai Trofei di Mario e alla misteriosa Porta Alchemica, valorizzati ora da un nuovo sistema di illuminazione notturna. Per la gestione del verde del giardino, e’ gia’ attivo un appalto specifico della durata di 5 anni, in capo alla stessa impresa che ha realizzato i lavori di riqualificazione, che se ne occupera’ sotto la supervisione del Servizio Giardini e del Dipartimento Ambiente”.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
1091 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014