torna su
09/07/2020
09/07/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Casal de’ Pazzi, villa Farinacci riapre ai cittadini

A partire da quest’estate all’interno si prevedono mostre, spettacoli, laboratori didattici, animazione per scuole, convegni, cerimonie e celebrazioni di ricorrenze

Avatar
di Redazione | 2018-05-15 15/05/2018 ore 9:57

Dopo otto anni di abbandono, finalmente Villa Farinacci nella periferia nord-est della città ”tornerà aperta ai cittadini. È un grande risultato, simbolo dell’intenso lavoro che stiamo portando avanti per restituire alla città e valorizzare immobili abbandonati o lasciati all’incuria. Casal de’ Pazzi si arricchisce di un punto di riferimento importante, capace di offrire nuovi stimoli e nuova energia a un territorio che chiede spazi di crescita, cultura e incontro. All’interno si prevedono mostre, spettacoli, laboratori didattici, animazione per scuole, convegni, cerimonie e celebrazioni di ricorrenze. L’inaugurazione è prevista durante l’estate”. Lo scrive su facebook il sindaco di Roma Virginia Raggi.

“La storia di Villa Farinacci è significativa dello stato di incuria in cui ci hanno consegnato la città. Nonostante i lavori di restauro fossero finiti nel 2010, infatti, – prosegue Raggi – la villa è stata fino ad oggi chiusa al pubblico. Oltre 1000 mq di edificio, di cui oltre 150 mq di terrazze, circondati da quasi mezzo ettaro di giardino, all’interno del Parco Petroselli. Tutto chiuso. Uno spreco inaccettabile. Ancor di più se si pensa al valore della villa, che è vincolata dal Ministero per i Beni Culturali e Ambientali nel 1996 tra gli edifici di particolare valore storico, artistico ed architettonico. Ma da oggi, grazie al nostro lavoro, le cose sono cambiate. Lavorando in sinergia con il Municipio IV, gli Assessorati alla Crescita Culturale e al Patrimonio e alle Politiche Abitative di Roma Capitale sono riusciti a sbloccare la situazione e ad arrivare alla consegna di questo immobile di proprietà capitolina al Municipio, così che fosse restituito al servizio della comunità. Ringrazio quindi il vice sindaco Luca Bergamo, l’assessora Rosalba Castiglione e Roberta Della Casa Presidente IV Municipio, insieme ai loro collaboratori e ai consiglieri municipali che hanno lavorato con serietà e impegno per raggiungere questo comune importante obiettivo”.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23215 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014