torna su
15/04/2021
15/04/2021
Live TV

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

A Testaccio aiuti per gli anziani nel quartiere dell’archelogia industriale

Grazie a Slow Food cibo per i centri anziani. Sempre più romani riscoprono il passato di questa caratteristica parte di Roma

Avatar
di Alg | 2021-03-2 2/03/2021 ore 7:45

Testaccio e Ostiense

Cibo buono, pulito e giusto per tutti. Continua ancora questa settimana l’iniziativa di Slow Food, al fianco dei più deboli e questa volta lo fa insieme al Municipio Roma I, al progetto Akkittate! di Arci Pianeta Sonoro e a Nonna Roma che durante il rigido inverno, aggravato dalla crisi pandemica, hanno provveduto a fornire un tetto a chi non ne aveva. Testaccio è uno di quartieri fulcro dell’iniziativa. E il presente e il passato di quella che fu la prima zona industriale della Capitale è possibile riscoprirlo anche grazie all’associazione Ottavo Colle.

Con questo animo Slow Food Roma, dal 22 febbraio 2021, ha attivato una staffetta gastronomica di 15 giorni per donare agli ospiti delle strutture 300 pasti cucinati dai cuochi dell’Alleanza Slow Food. Un’iniziativa che rientra nel progetto Eat Slow Be Happy, promosso da Slow Food Italia nelle città di Roma, Torino, Taranto, Catania, Napoli, Trento, Bolzano e Firenze, per sostenere la ristorazione di qualità, in particolare i cuochi dell’Alleanza (una rete di oltre 350 cuochi in Italia e più di mille nel mondo) che scelgono materie prime locali coltivate in modo sostenibile, prodotti dell’Arca del Gusto e dei Presìdi Slow Food.

A Roma Ciao Checca, Proloco Trastevere e Osteria al Velodromo Vecchio porteranno i loro piatti presso i centri anziani di Testaccio e dell’Esquilino, trasformati in centri di accoglienza dal Municipio Roma I, dal Circolo Arci Pianeta Sonoro e da Nonna Roma: associazioni che, come Slow Food Roma, aderiscono al Patto di Comunità, nato a novembre scorso grazie al Municipio Roma I per dare risposta ai bisogni di ciascun cittadino.

Intanto, si attende la riqualificazione dello storico campo della As Roma.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
1092 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014