torna su
21/08/2019
21/08/2019

ADV

CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Amministrazioni pubbliche insensibili al decoro e alla storia

P.zze e Monumenti storici avviliti dalla cattiva gestione del loro decoro e valore storico. Colpevoli? Le amministrazioni cittadine che pur di far cassa…

2019-05-22 22/05/2019 ore 9:00

p.zza Duomo

L’ultima “concessione” dell’amministrazione pubblica, in generale, è qui sotto gli occhi di tutti e suona come un insulto al decoro e alla Città stessa.

Per l’ennesima volta, nel corso dell’anno, p.zza Duomo a Milano è un tripudio di transenne, tubi di acciaio, container e divieti di ogni tipo. Del Duomo si possono intuire alcuni scorci qui e là.

E’ tutto un formicaio di forze dell’ordine, di operai, di trabatelli e supervisori. Tutto questo movimento per il Concerto Live del 27 maggio. Manifestazione ipersponsorizzata e strombazzata con ogni modalità lecita.

Ma il degrado (culturale e civico) che in queste ore tocca Milano vale gli orrori che vive p.zza del Popolo e altri luoghi di Roma come di tantissime altre città.

Com’è giusto che TUTTI possano godere di una serata di allegria collettiva è altrettanto giusto e sacrosanto che TUTTI possano e debbano usufruire, sempre e comunque, degli spazi pubblici e dei monumenti che fanno parte di un contesto storico-sociale.

Qui cascano le varie amministrazioni che confondono, regolarmente, la centralità dell’agglomerato urbano con uno spazio “vuoto” da riempire a piacimento. Vuoi che siano comizi, vuoi concerti e concertoni vuoi che siano manifestazioni di una qualunque sigla e colore, sempre in Piazza si deve andare.

Ma non si erano costruiti, a tempo debito e con gran dispendio economico: stadi, teatri tenda, strutture pensate proprio per ospitare tanta gente in tanti momenti diversi? E dato che l’erba dei campi di calcio non può essere nemmeno sfiorata da scarpe “normali”, forse che p.zza S. Carlo a Torino deve diventare un mattatoio, o p.zza del Popolo a Roma una discarica a cielo aperto, o p.zza del Duomo a Milano un NON luogo buono solo per i piccioni, gli ambulanti e per far cassa?

Cari amministratori le prossime lenzuolate ai  balconi dovrebbero essere dedicate a voi: abbasso la cultura e il decoro, viva il casino e il disordine!

p.zza Duomo

p.zza Duomo

p.zza Duomo

p.zza Duomo

p.zza Duomo

p.zza Duomo

p.zza Duomo

Stampa

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014