torna su
22/09/2019
22/09/2019

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Matteo Salvini copia il signor Bonaventura di Tofano

C’era una volta il Corrierino dei Piccoli. Fra le tante figure una era insuperabile: il signor Bonaventura con il suo “assegno” da 1 milione. Guardate Salvini e ridete

Anna Ricca
di Anna Ricca | 2019-05-28 28/05/2019 ore 10:00

Ebbene sì: la Lega ha stravinto.

Dobbiamo ammetterlo. Anzi a far man bassa di voti è stato quel Matteo Salvini che, dimenticata ogni sfumatura di verde si specchia, novello Narciso, nella pozza della vittoria che sgorga, zampillante, come spesso accade, da votazioni impulsive e sanguigne.

Lungi da chi scrive commentare in alcun modo risultati e scenari prossimi venturi.

Ma, sempre a chi scrive colpisce, drammaticamente, la foto che ritrae il vincitore e i suoi ringraziamenti alla Nazione. Finito il tempo dei tweet? Ben vengano, allora, fogli, pennarelli ed evidenziatori.

Ed è, proprio, questo clic a darci la portata dei futuri cambiamenti! Dietro al gaudente ex Leghista una libreria (tipo Ikea modello Billy) ad un’icona di Cristo è accostato il Tapiro, più varie memorabilia del Milan e cianfrusaglie “tira polvere”.

Il sorriso è paragonabile soltanto a quello del Sig. Bonaventura sul Corrierino dei Piccoli quando sbandierava  l'”assegno” da 1 milione. Mitica la frase che accompagnava la vignetta “qui comincia l’avventura del signor Bonaventura”.

Che divertimento per i ragazzini!..Tanti decenni sono passati da quei giorni! Ma fa rabbrividire ritrovarci, oggi, a guardare lo stesso gesto e lo stesso sorriso soddisfatto che decreta la vittoria del Salvini/Bonaventura.

Allora, però, eravamo nel 1917 e dietro al fumetto c’era il mordace sarcasmo di Sergio Tofano…

(foto di MusiCulturA on line)

Stampa

A proposito dell'autore

Anna Ricca
495 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014