torna su
13/05/2021
13/05/2021
Live TV

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Il posto delle erbe

Non medicinali ma integratori da quasi 300 anni

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 24/06/2014 ore 10:21
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 19:19)

Dal 1752 l‘Antica Erboristeria Romana si trova in questi locali.

Lo testimoniano antichissimi soffitti a cassettoni con decorazioni, vani non ampi, mobili che profumano di mille spezie conservate. Ogni angolo è stipato di barattoli e scatole. Le pareti sono tappezzate da “cassettini” con indicazioni botaniche ed è incredibile scoprire che i tour consigliano questa meta come fosse un monumento storico.

Questo è il regno di erbe, fiori e radici. Paolo Ospici: farmacista, amministratore della società e “negoziante” ci racconta la storia della bottega. 

All’inizio la vendita riguardava merci all’ingrosso anche per altre farmacie e drogherie. Oggi prevale il dettaglio. Tanti sono i clienti che preferiscono affidarsi a questi prodotti invece del pronto confezionato. Qui c’è la possibilità di farsi consigliare e di personalizzare le composizioni dedicandosi poi al rito della tisana che è sempre diverso in funzione delle sostanze che si devono estrarre. 

E poi qui  tutto ha un che di affascinante e magico! Non è inconsueto, dice il dottore, sentirsi domandare erbe mitiche e “stregonesche” come la Mandragora, lo Stramonio, la Salvia Divonorum e l’Aristolochia. Nomi che evocano formule, pozioni, incantesimi. Ma sugli scaffali dell’Antica Erboristeria non c’è spazio per piante il cui consumo può essere mortale. Per fortuna le tisane più richieste sono di uso comune e riguardano soprattutto il sonno e la regolarità.

La flora italiana è generosa di piante utili e medicamentose. Senza attraversare il globo alla ricerca di antiossidanti eccezionali se vogliamo della vitamina C scegliamo l’Olivello Spinoso arbusto bello e tipico dei nostri boschi che ne contiene il 15%.

Certo le mode influenzano molto il mercato ma non sempre le proprietà miracolose promesse sono reali e l’informazione, giocando un ruolo decisivo nell’indirizzare i trend e gli acquisti dovrebbe essere meno sensazionalistica e più attenta. (anna ricca)





L’Antica Erboristeria Romana, via di Torre Argentina 15

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
25525 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014