torna su
25/02/2021
25/02/2021

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Borsa Libro By M., cultura prêt-à-porter e fan in tutto il mondo

La pochette in pelle è creata da Maria Marigliano Caracciolo con i mastri librai

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 22/09/2014 ore 14:21
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 19:28)

 

 

“There is no friend as loyal as a book” scriveva Ernest Hemingway. Non c’è amico più fedele di un libro: Maria Marigliano Caracciolo ha preso alla lettera questa riflessione, ed è nata la Borsa Libro By M., la sua prima collezione di accessori che è diventata velocemente di culto in Italia e all’estero, soprattutto. Tra le sue fan ci sono infatti le it girls inglesi del momento, le sorelle Delevigne con Chloe, e le top model Cara e Poppy, e poi la it girl russa Xenia Sobchak, la figlia del Sultano della Malesia principessa Zatashah Idris. In Italia, invece, girano tenendo ben stretta la loro Borsa Libro personalizzata con il titolo preferito e il proprio nome in quarta di copertina, l’attrice Nathalie Rapti Gomez Beatrice Borromeo, ad esempio.

Le Borse Libro By M. hanno successo con il passaparola, e soprattutto viaggiano sulla scia degli inevitabili colpi di fulmine che scatenano al primo sguardo: sono frivole e intellettuali allo stesso tempo, e lanciano messaggi trasversali attraverso la copertina: c’è chi sceglie ‘il Gattopardo’, chi ‘Alice nel Paese delle Meraviglie’, ‘Il Piccolo Principe’, ‘Orgoglio e Pregiudizio’, insomma i grandi classici. Tutti abbiamo il nostro romanzo del cuore. E la Borsa Libro asseconda le passioni di tutte le donne che adorano uscire con una pochette in pelle che a tutti gli effetti sembra un libro antico. Si può ordinare qualsiasi classico della letteratura, By M. lo trasformerà in una borsetta del cuore. E sul retro – con la formula latina ex libris – viene inciso in oro il nome della proprietaria-lettrice. 

La Borsa Libro By M. viene confezionata da mastri librai in un’antica legatoria con secoli di tradizione di via San Biagio dei Librai a Napoli, uno dei decumani greci sui quali fu costruita in origine la città  Questo luogo fantastico è abitato da persone straordinarie. Nel cuore antico e  pulsante di Napoli – patrimonio dell’Unesco – via San Biagio difende il  geloso retaggio dell’arte libraria, tramandando di generazione in generazione l’antico sapere degli artigiani. Spiega Maria Mariagliano Caracciolo: “La borsa libro By M. è il risultato di una splendida attività. Le tecniche di lavorazione, cosi come le decorazioni dorate fatte interamente a mano con punzoni di bronzo originali, sono ‘prese in prestito’ dell’arte della legatoria, i cui canoni sono rimasti invariati nei secoli”. Per realizzare ognuna delle Borse Libro By M. vengono utilizzati pregiati pellami da editoria. E dalla legatoria napoletana non escono più di trenta pezzi al mese.  (r.p.)

Per saperne di più: www.bagsbym.com

Lo show room romano in via del Governo Vecchio riceve su appuntamento:  +39 3347723921 – maria@bagsbym.com

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
24926 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014