torna su
23/04/2021
23/04/2021
Live TV

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Viaggi e vacanze 2015: l'Italia si muove

Andare, scoprire, partire, sognare, girare, guardare e poi tornare

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 15/03/2015 ore 10:29
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 19:38)

 

Natale è passato, carnevale e settimane bianche ormai alle spalle. Ma già si annuncia la Pasqua e poi la lunga e vacanziera estate. Ed è proprio di vacanze che vogliamo parlare.

Questi ultimi anni non hanno visto gli italiani fra i grandi protagonisti di viaggi e soggiorni. Le crisi e i timori hanno influito negativamente sul nostro entuasiasmo e anche sui conti di casa. Ma il 2015 è partito bene e questo fa immaginare un andamento più positivo. Abbiamo fatto una rapida “inchiesta” presso alcune agenzie di viaggio e tour operator. Ecco:

Pasqua:

 per definzione le scelte del periodo sono prevalentemente europee, comunque sul breve/medio raggio. Quest’anno, poi, le scuole non fanno vacanze lunghe e così si devono escludere mete lontane. Il bacino del Mediterraneo non è ancora tanto caldo da far sognare tuffi e tintarelle. I paesi del nord d’Africa risentono della situazione politica. Quindi: tante partenze per le capitali, piccoli tour e visite culturali.

Estate:

ovviamente: tutti (quasi) verso il mare. Grande boom delle coste italiane con Sardegna, Puglia e Sicilia scelte soprattutto dalle famiglie. Chi si può muovere più “liberamente” vola verso Maldive, Messico, Emirati, Zanzibar, Madagascar e Caraibi. Anche queste destinazioni sono in ascesa. La bellezza delle coste dalmate richiama sempre un buon numero di turisti. Ibiza, Formentera e Grecia, si sa, sono per “gente” che non vuole passare le vacanze sotto l’ombrellone..!

Formule e prenotazioni:

Sicuramente la formula all inclusive è la preferita. No pensieri è il desiderio di tutti noi, e quindi il tutto compreso risolve il problema. Per le prenotazioni, ormai, è saldamente in testa l'”advanced booking” che consente un buon risparmio senza dover ricorrere alle offerte dell’ultimo momento spesso di minor qualità. Non dimentichiamo, poi, che non siamo i soli a muoverci e che mezzo mondo va in vacanza proprio dove vorremmo andare noi. Quindi chi arriva prima…Appena nata la formula roulette  che se, da un lato, fa risparmiare dall’altro riserva molte incognite. Il nome, poi, è già di per sè, “inquietante”

Mete in discesa e mete in ascesa:

un pò meno richieste per il Mar Rosso, Capo Verde e Brasile.

La vetta delle top spetta all’ Oman, ultima conquista dei t.o., e  che,  tra mare, città storiche e paesaggi meravigliosi offre ospitalità degne di moderni sultani.

(anna ricca)

   

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
25355 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014