torna su
05/12/2020
05/12/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Professione Food Designer, in via Sistina c'è l'Academy

L'Italian Genius Academy ha costruito un corso con 100 ore di lezione

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 17/10/2014 ore 16:21
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 19:30)

 

In via Sistina, al primo piano di uno dei centralissimi palazzi affacciati sulla storica strada cha collega piazza Barberini a Trinità dei Monti, si è insediata l’Italian Genius Academy. Qui professionisti affermati trasferiscono il loro know how ad aspiranti colleghi che ambiscono a trasformare la passione per il cibo e il talento per la cucina in un mestiere, quello del food designer. Non basta saper cucinare alla perfezione, mescolando ingredienti e gusti, bisogna conoscere le giuste tecniche e sviluppare le necessarie abilità per presentare al massimo i piatti, che sono spesso frutto di un lungo lavoro ai fornelli. E allora, ecco il primo corso di Food Design della Capitale.

Massimiliano Salemme, direttore dell’Academy su Radio Colonna spiega quanto sia importante – e utile – diventare un progettista del settore alimentare, in grado di ideare esperienze, prodotti ed eventi unici legati al cibo. Il corso prevede cento ore di lezioni teorico-pratiche tenute dai migliori professionisti del settore enogastronomico e del design come Ivana Carmen Mottola, compresi gli education tour con i docenti in locali pubblici, spazi retail e locali di new entertainment di Roma. Tra i counselor di questa scuola per perfetti architetti del cibo, c’è anche Arcangelo Dandini, chef notissimo a Roma, che sta trasferendo la sua esperienza anche in tema di Street Food, una grande tendenza nella ristorazione capitolina, e non solo. Il suo ‘Supplizio’ di via dei Banchi Vecchi è già al raddoppio.

Il food design è una disciplina recente, nata dal connubio tra cibo e cultura progettuale del design, che studia il “sistema-cibo” nel suo complesso e si occupa della progettazione di nuovi prodotti ed eventi legati al food. Il corso spazia dall’estetica del cibo attraverso la sperimentazione e la combinazione di forme, colori sapori e odori, al packaging e gli utensili per la  preparazione e il consumo, passando per il design dei luoghi del food fino all’eating design, che studia tutti i contesti e le situazioni in cui le persone interagiscono con i cibo. Insomma: prontissimi anche per le gare di Masterchef. (r.p.)

www.italiangeniusacademy.com

Italian Genius Academy, via Sistina 149, tel. 06 420.166.28

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
24308 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014