torna su
18/09/2019
18/09/2019

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Gluten Free Day. Il 30 Novembre al Lanificio

Dibattiti, showcooking, laboratori

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 29/11/2014 ore 14:31
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 19:32)

Domenica 30 Novembre, il Lanificio Factory, in via di Pietralata, ospita la seconda edizione del Gluten Free Day. Dalle 9:30 alle 20, si potrà accedere gratuitamente in queste sale allestite per partecipare a laboratori di cucina, showcooking, degustazioni, incontri con esperti e convegni. Un’area sarà riservata interamente ai bambini. Madrina dell’evento è Gaia De Laurentis, da anni al fianco dell’AIC l’Associazione Italiana Celiachia.

Verranno presentati molti prodotti gluten free, ma anche, grazie alla collaborazione con Slow Food e Gambero Rosso, prodotti che in natura non contengono glutine come i legumi, le verdure, i formaggi e tanti altri prodotti freschi e a km 0 che appartengono al territorio laziale. L’intento di questo progetto è quello di migliorare la qualità della vita dei celiaci. Per questa ragione, medici, cuochi, operatori del settore e celiaci, si scambieranno le proprie opinioni e cercheranno di trovare soluzioni soddisfacenti. In mattinata, si terrà il Convegno“Gluten free diet – Quando si può, quando si deve”, con l’intervento di esperti di fama nazionale ed internazionale, e i professori dell’Università di Foggia che hanno brevettato un metodo per detossificare il glutine.

 

Nel pomeriggio, SuLLeali Comunicazione Responsabile, ha organizzato l’incontro gastronomico  “Blog-in: Il food-blogging in persone”. Blogger specializzate in glutenfree, presenteranno il loro blog e cucineranno con gli stessi ingredienti, ricette diverse.

 

Dalle 10 alle 13, il Centro Integrato Columbus, presente in un’area dell’evento, effettuerà 300 prelievi per testare un’eventuale celiachia.  Le risposte delle analisi arriveranno solo a chi risulterà positivo al glutine.

 

Paolo Masini, assessore capitolino ha dichiarato che “l’entusiasmo con cui la prima edizione del Gluten Free Day è stata accolta dal pubblico, conferma quanto sia sentito il bisogno di conoscere di più il tema della celiachia, l’offerta di prodotti alimentari di qualità che siano anche gustosi e i servizi che tengano conto di questa peculiarità personale, che ormai sta assumendo le dimensioni di un fenomeno sociale”.

 

Gluten Free Day è ideato e prodotto da Lanificio Factory,  promosso da AIC Lazio, in collaborazione con SuLLeali Comunicazione Responsabile, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del Ministero della Salute, della Regione Lazio e del Comune di Roma. Media partner: Corrierecucina.it e Radio Roma Capitale

 

 

C.T.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
21062 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014