torna su
22/09/2020
22/09/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Roma festeggia il Maritozzo Day il primo dicembre

Nato come pane dolce nei forni della Capitale ora si trova anche in versione salata

Avatar
di Redazione | 2018-11-24 24/11/2018 ore 17:00

Per i più golosi sabato primo dicembre è una giornata da segnare in rosso: a Roma e a Fiumicino si celebra il Maritozzo Day, con oltre 40 artigiani che, dal centro alla periferia, distribuiranno per l’iniziativa ideata da ”Tavole romane” maritozzi dolci e salati omaggio presso i propri locali, fino a un massimo di dieci pro capite.

Nato come pane dolce nei forni della Capitale, a volte con uvetta come nei quaresimali, ora il maritozzo si trova nelle pasticcerie artigiane, per break di gola a tutta panna, ma sempre più spesso anche in versione salata con ricette a firma degli chef.

Il Maritozzo Day 2018, presentato al Mercato Centrale, darà spazio anche ai “maritozzi alternativi” nelle varianti vegane o senza glutine, e al combo pizza-maritozzo della Pizzeria Sancho.

Tra le insegne partecipanti bar e pasticcerie che hanno fatto la storia di Roma e veri riferimenti di quartiere: Andreotti, Bompiani, Linari e Romoli in compagnia di vere e proprie istituzioni della panificazione del calibro di Bonci. Inoltre pluripremiate realtà emergenti come Café Merenda, Lievito, Nero Vaniglia.

Non mancheranno anche quest’anno “maritozzi stellati” firmati da chef capitolini premiati dalla guida Michelin del calibro di Cristina Bowerman, Riccardo Di Giacinto e Angelo Troiani, col coinvolgimento di locali storici come Armando al Pantheon e Le Tre Zucche. E per la gioia degli amanti di coni e coppette gelato, tre indirizzi-cult (Otaleg di Marco Radicioni, Günther Gelato Italiano e Gelato San Lorenzo) faranno sposare maritozzo e gelato con proposte ideate per l’occasione. Sul maritozzo a Roma ”è in atto una timida rivoluzione – sottolineano i giovani fondatori di Tavole Romane, Silvia e Gabriele – grandi chef cominciano a rivisitarlo ispirati dai grandi classici della cucina romana. Da qui la farcitura con broccoli e salsiccia, o coi moscardini in accattivanti versioni.

Per venire incontro a chi ha regimi alimentari light arrivano anche le mini versioni. Sui social la condivisione #maritozzoday2018 nonché info su scorte esaurite e disponibilità di omaggi per i ”maritoneti” del gusto.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23707 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014