torna su
19/04/2021
19/04/2021
Live TV

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

'Lo Psicologo che non ti aspetti', ventennale con dibattito

L'Ordine degli Psicologi del Lazio si riunisce il 13 dicembre

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 12/12/2014 ore 12:44
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 19:33)

 

Davanti alla triplice crisi – economica, sociale e della spending review – gli psicologi sentono il bisogno di riunirsi a convegno. La data scelta è quella del 13 dicembre, il luogo è l’hotel Radisson Blu Es di via Filippo Turati, il titolo dell’incontro è ‘Lo Psicologo che non ti aspetti’. Ecco come l’Ordine del Lazio intende onorare anche il proprio ventennale: provando a reagire ad un’incertezza che aumenta giorno dopo giorno anche in questa professione di servizio che ha subìto cambiamenti profondi, anche nella relazione con i pazienti. Sempre più spesso, si rivolgono allo psicologo motivati dalla ricerca di un potere sociale, focalizzata su un presente senza futuro.

Il presidente dell’Ordine degli Psicologi del Lazio Nicola Piccinini apre il dibattito alle 10, concentrando l’attenzione sul nuovo profilo della domanda di assistenza psicologica: “Qualche decennio fa era volta a sviluppare la competenza organizzativa, in tutte le sue forme. La psicologia aveva l’obiettivo di aiutare i singoli o i gruppi sociali all’adattamento efficace entro il proprio contesto di vita e di lavoro. Contesto che, oggi, invece, si va disintegrando”. Con l’aiuto dei relatori, la sfida è dimostrare in quale modo lo psicologo “è in grado di incidere drasticamente sulla riduzione della spesa pubblica”. La ricorrenza dei venti anni dell’Ordine del Lazio è vista dunque come un’opportunità per il professionista di fornire il proprio specifico contributo mettendosi mutualmente in rete con i cittadini, i colleghi e le istituzioni.

Nel panel sono iscritti: il consigliere della Regione Lazio, Mauro Buschini, la presidente della V Commissione di Roma Capitale ‘Politiche sociali e della Salute”, Erika Battaglia, l’assessore ai Lavori Pubblici, Mobilità e Litorale del X Municipio, Antonio Caliendo, l’assessore alle Politiche dello Sviluppo Locale, Turismo e Sport, Silvia Natali, il preside della facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università di Roma La Sapienza Cristiano Violani, la presidente dell’Ordine degli assistenti sociali del Lazio, Giovanna Sammarco.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
25315 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014