torna su
17/04/2021
17/04/2021
Live TV

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Premio Arturo Ghergo, per fotografi affermati e nuovi talenti

Presentazione da Civita il 14 gennaio. Vincitori in mostra a Montefano

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 12/01/2015 ore 13:11
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 19:34)

 

Arturo Ghergo è stato fotografo di dive e divi, di stile e di seducente bellezza. A Roma, il Palazzo delle Esposizioni nel 2012 gli dedicò una personale che rivelava attraverso i suoi bianchi e neri ‘di studio’ tutta l’atmosfera di una città abitata da personaggi affascinanti e sofisticati. Il fotografo marchigiano aveva lasciato Montefano per arrivare a Roma, dove negli anni Trenta fu sedotto dal cinema, dalla moda e soprattutto dall’eleganza. La sua visione fotografica diventò leggenda, perché sapeva leggere nell’anima e interpretava i gusti e la cultura di un’epoca.

Ora la sua amata città natale gli dedica un premio di fotografia, il ‘Premio Arturo Ghergo’, che aspira a far rivivere l’interesse per l’Invenzione meravigliosa proprio in quei luoghi che il grande fotografo lasciò da giovane. I vincitori del premio, infatti, saranno invitati ad esporre a Montefano dal 18 aprile al 27 settembre 2015. La prima edizione di questo riconoscimento viene presentata il 14 gennaio a Roma, nella sede di Civita e nell’ambito del progetto Regionale del Distretto Culturale Evoluto delle Marche A.M.A.M.I., di cui l’Università di Camerino è capofila.

La linea tematica per questo primo appuntamento è “la strada”, a sua volta intesa come set fotografico in cui muovere i fili di una rappresentazione tra realtà e finzione. Possono partecipare alla competizione sia nuovi talenti dell’arte fotografica (sezione “fotografia emergente”) che noti e affermati artisti fotografi (sezione “riconoscimento alla carriera”). Il settore di riferimento è quello della fotografia di moda con produzioni ambientate in esterno, dove lo shooting si fonde con l’ambiente urbano.

Il Premio è curato da Denis Curti ed è strutturato attraverso la formula ‘ad invito’. La commissione è composta da: Alessia Glaviano, photo editor di Vogue Italia; Cristina Ghergo, fotografa e presidente di giuria; Renata Ferri, photo editor di Amica e Io Donna; Denis Curti, critico e curatore della fotografia.  (r.p.) 

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
25306 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014