Campaner e Tifu, glamour e talento illuminano Santa Cecilia
La pianista e la violinista sul palco il 23 gennaio vestite da Grimaldi


Una si è accostata al pianoforte a quattro anni, per caso e per gioco. L’altra ha iniziato gli studi musicali all’età di sei anni, sotto la guida del padre. Primo concerto in pubblico a otto anni. Cosa altro le lega? Il talento e il fascino. Con la pianista Gloria Campaner e la violinista Anna Tifu, la Stagione di Musica da Camera dell’Accademia di Santa Cecilia si tinge di glamour. Il concerto è in programma per venerdì 23 gennaio nella Sala Sinopoli, dove il duo di interpreti affascinanti e talentuose, applaudite sui palcoscenici più prestigiosi del mondo, dimostrano quanto la musica classica non sia un tabù per le generazioni giovani.
Le due ragazze sono ammirate per la bellezza, che non fa dimenticare però la loro carriera altrettanto luminosa con presenze alla Scala, al Konzerthaus di Berlino, il prestigioso Premio Enescu vinto dalla Tifu) o il debutto alla Carnagie Hall di New York per la Campaner.
Insomma, il successo personale di Campaner e Tifu è tale che il designer Antonio Grimaldi per l’occasione vestirà le due artiste. E ci comunica in anteprima che: Anna Tifu ha scelto di indossare una creazione in gazar di seta con stampe all-over, Gloria Campaner, invece, un abito in cady nero con intarsi di pelle ricamata. Due look diversi e sofisticati che impreziosiscono l’esibizione musicale.
A proposito: il programma del concerto proposto dalle due musiciste oscilla tra Ottocento e Novecento e propone accanto a due classici per duo di violino e pianoforte come la Sonata di Franck e la Tzigane di Ravel, pagine di Enescu (Impressioni d’infanzia) e di Schumann (Fantasia).
E poiché tutto torna, Antonio Grimaldi sfilerà proprio in viale De Coubertin il 31 gennaio, nel Padiglione Altaroma, con la sua collezione Haute Couture della primavera estate 2015.
(r.p.)