torna su
26/01/2021
26/01/2021

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Milano: Dante Ferretti contro Expo

Il premio Oscar denuncia il ritardo nella realizzazione del suo progetto

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 8/04/2015 ore 15:54
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 19:40)

Prima il famoso architetto David Chipperfield, che se l’è presa con il comune di Milano per i lavori mal eseguiti nel suo Museo delle Culture appena inaugurato. Adesso il grande scenografo Dante Ferretti, in questi giorni a Taiwan su un set di Martin Scorsese, si scaglia contro Expo. Il più volte premio Oscar ha infatti denunciato alle agenzie di stampa di essere “sconcertato e arrabbiato” perché il suo progetto per l’Esposizione Universale (la viabilità lungo il cardo e il decumano) non è ancora pronto, pur essendo stato consegnato un anno fa. E stando così le cose, non intende dargli il suo nome e tanto meno partecipare all’inaugurazione.

Non si è fatta attendere la risposta del commissario unico di Expo Giuseppe Sala, che così ha commentato ai giornalisti dalla Triennale di Milano: “Dante Ferretti mi ha chiamato una volta al cellulare e non ho potuto rispondere: mi spiace che fatti del genere non si possano chiarire tra di noi. Avrà molte ragioni”.

Ma i lavori sono davvero così in ritardo? “Noi oggi stiamo cercando di fare una corsa per portare le sue installazioni nei tempi giusti. Obiettivamente siamo stati un po’ in ritardo, dopodiché trovo sgradevole che si chiamino i giornalisti, non capisco questo bisogno di protagonismo”. Che cosa succederà ora? “Dante Ferretti è un grande personaggio della scena culturale italiana, non siamo stati noi a sceglierlo e io non rinnego certo la scelta, ma spero che nei prossimi giorni si metterà tutto a posto e che saremo  nelle condizioni di portare le sue installazioni a Expo”.

 

t.p.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
24698 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014