Liliana Cavani e Vinicio Marchioni al MAXXI con 'Francesco'
Il terzo film della regista sul Santo proiettato nel Museo di via Guido Reni


L’ultimo atto della trilogia di Liliana Cavani su Francesco d’Assisi approda al MAXXI. Questa sera, lunedì 11 maggio alle ore 20.30, la proiezione appunto del film numero 3 realizzato nel 2014 e dedicato al santo tra i più venerati al mondo (è stato trasmesso dalla Rai lo scorso dicembre), dopo un’introduzione di Giovanna Melandri, presidente Fondazione MAXXI, Piera Detassis, presidente Fondazione Cinema per Roma e Mario Sesti, curatore di Cinema al MAXXI. Insieme converseranno con la regista Liliana Cavani. Ci sarà anche Vinicio Marchioni, che ha interpretato la pellicola con Rutger Hauer, mentre i protagonisti sono Mateusz Kosciukiewicz e Sara Serraiocco, nel ruolo di Francesco e Chiara.
“Francesco – ha detto Cavani in un’intervista – è una delle figure umane e spirituali più amate e discusse, da sempre considerata la più rivoluzionaria per la modernità del suo pensiero. La sua vita è di sconcertante attualità e lo è ancora di più oggi, che la crisi ci costringe a fare i conti con una decrescita e con una crescente diseguaglianza”.
Questa volta è centrale anche la persona di Chiara che pur di ottenere il diritto alla Povertà fa lo “sciopero della fame”. Per la prima volta emerge Elìa Da Cortona, astuto diplomatico che di fatto fu il primo organizzatore del Francescanesimo.
(r.p.)