Categorie: Top News

Alitalia, sciopero piloti e assistenti. Possibili disagi

Oggi compagnia cancella 198 voli. All'aeroporto di Fiumicino situazione sotto controllo, passeggeri informati di cancellazioni e riprotetti su altri voli

E’ in corso lo sciopero di 24 ore dei piloti e assistenti di volo di Alitalia indetto dalla Fnta, federazione che riunisce i lavoratori aderenti ad Anpac, Anpav e Anp. Nel corso della giornata, sono previste due fasce di garanzia, dalle 7:00 alle 10:00 e dalle 18:00 alle 21:00.

I voli cancellati da Alitalia Sono 198 nella sola giornata di oggi. La compagnia ha tuttavia annullato anche alcuni collegamenti nella serata di ieri (14 voli) e nella prima mattinata del 10 ottobre (8 voli). Le liste dei voli cancellati sono pubblicati sul sito di Alitalia.

Al Terminal 1 dell’aeroporto di Fiumicino, l’aerostazione di riferimento dell’Alitalia, non sembra ci siano disagi apparenti per i passeggeri. E’ questa, al momento, la fotografia del Leonardo da Vinci interessato, come tutti gli altri scali nazionali, dallo sciopero di 24 ore, scattato un minuto dopo la mezzanotte, di piloti e assistenti di volo proclamato da Anpac, Anpav e Anp, cui si aggiunge lo stop di 4 ore (dalle 10 alle 14) del personale navigante, sempre Alitalia, indetto da Assovolo Trasporto Aereo e Confael Trasporti.

Per l’intera giornata di oggi, è inoltre in programma lo sciopero del personale dipendente delle aziende e vettori del trasporto aereo proclamato da Fast-Confsal. Due le fasce orarie di garanzia: dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21. Su un totale di 520 voli, tra andata e ritorno, inizialmente programmati nella giornata di oggi sull’intera rete, Alitalia ne ha cancellati preventivamente 198, che equivale al 35%, dandone tempestiva comunicazione ai passeggeri invitati, comunque, a verificare lo stato del proprio volo, prima di recarsi in aeroporto, sul sito alitalia.com, chiamando il numero verde 800.65.00.55 (dall’Italia) o il numero +39.06.65649 (dall’estero), oppure contattando l’agenzia di viaggio presso cui hanno acquistato il biglietto.

Il risultato, fino a questo momento, è che i viaggiatori risultano informati e non ci sono file. E’ inoltre attivo il “piano straordinario” della compagnia che prevede l’impiego di aerei più capienti sulle rotte domestiche e internazionali, con l’obiettivo di riprenotare i viaggiatori coinvolti nelle cancellazioni sui primi voli disponibili in giornata. In campo a Fiumicino, anche una speciale task force con personale di terra della società di gestione Aeroporti di Roma.

Stampa
Condividi
Pubblicato da Redazione

Articoli recenti

Covid, oltre 2 mila casi nel Lazio è la prima volta

17 i decessi, 25 mila i tamponi

2 ore fa

Roma: Camera di Commercio, eletta la Giunta

Tagliavanti, completato il rinnovo degli organi

3 ore fa

Gaia e Camilla: slitta sentenza, riconvocati testi

Il giudice ascolterà anche periti che hanno svolto consulenze

3 ore fa

Covid: Ispi, isolare gli anziani ridurrebbe molto la mortalità

Da qui l'idea "dell'isolamento selettivo delle fasce di popolazione più a rischio".

4 ore fa

Covid: Germania, tutta Italia zona a rischio eccetto Calabria

Anche il Vaticano è entrato nella lista delle zone a rischio del Robert Koch Institut

4 ore fa

Atac, da ieri disattivata (per un po’ di giorni) la geolocalizzazione dei bus

L’annuncio di Roma Mobilità: la causa è un aggiornamento congiunto dei propri sistemi

7 ore fa

Picco contagi nel quartiere Trieste

In 21 giorni si è passati da 155 a 291 positivi. Pesano scuole e movida

8 ore fa

L’esercito scende in campo: 19 squadre a supporto drive-in Lazio

Stamattina allo Spallanzani è iniziata la formazione dei team composti da un ufficiale medico e due sottufficiali infermieri del Coi

9 ore fa

Ristoratori e albergatori romani chiedono aperture fino alle 22

Assoturismo stima perdite per il comparto da oltre 900 milioni. Oggi l’incontro con Zingaretti per la proroga degli orari di…

10 ore fa

Arrestato il sindaco di Artena

Operazione all'alba dei carabinieri vicino Roma. 22 gli indagati per illeciti

10 ore fa

Questo sito utilizza cookie.