torna su
07/04/2020
07/04/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Roma svuotata e azzittita dal Covid 19

Non è la peste manzoniana, ma il Covid 19 è sicuramente una piaga sconosciuta, a cui non eravamo preparati e che sta mettendo in ginocchio la nostra Italia

Anna Ricca
di Anna Ricca | 2020-03-6 6/03/2020 ore 18:00

piazza di Spagna

Noi giornalisti, per primi, sentiamo il peso e l’amarezza di scrivere e condividere con voi, giornalmente,  questa cappa negativa che ci avvolge e che cancella, man mano, i soliti rumori della Città.

Vorremmo parlare di una Roma (e di un’Italia/mondo) briosa e vivace. Una Roma, prossima alla primavera, dove ognuno si sente stuzzicato dalla pianificazione delle vacanze estive, dalle prime esplorazioni alle collezioni P/E e dal bisogno di sentirsi “rinnovati”.

Ma la sfida che ha lanciato il Covid 19, obbligando i vari governi a drastiche scelte, ha “congelato” ogni attività e allegria. Anche la Regione Lazio, d’altra parte invita a ridurre la partecipazione a eventi pubblici o affollati.

E’ come se fossimo tutti un po’ malati, ma, di uno sconforto che non conoscevamo perché ci fa sentire “ingabbiati” e, soprattutto, nessuno può rassicurarci sul quando si vedrà la luce al fondo del tunnel.

Ci è anche venuta un po’ di paura perché, in realtà, tanto si parla di Coronavirus ma, ben poco di sicuro sappiamo.

E’ questa la grande forza del virus: essere come un’ombra che, ormai, segue e anticipa ogni nostro progetto e normalità.

Non conoscere il viso e la vera forza dell’avversario ci opprime. E l’effetto purtroppo è devastante: svuota strade, ristoranti, musei, negozi, ecc… con perdite economiche di difficile quantificazione.

Dobbiamo, per forza, essere più forti che mai e cercare di sostenere con convinzione le nostre produzioni e il nostro commercio.

Stampa

A proposito dell'autore

Anna Ricca
585 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014