Parigi, attacco vicino ex redazione Charlie Hebdo

Quattro feriti

Parigi vista dall'alto

Quattro persone sono state ferite a Parigi, tre delle quali in modo gravissimo, in un attacco all’arma bianca, un coltello o un machete secondo testimoni, nei pressi dell’ex redazione di Charlie Hebdo. Poco dopo c’e’ stato un fermo nei pressi di Place de la Bastille e la polizia, che in un primo momento aveva parlato di due aggressori in fuga, ha poi comunicato che l’attacco potrebbe essere opera di una sola persona. Secondo Le Parisien, la persona fermata aveva gli abiti macchiati di sangue. Al momento le indagini sono affidate alla procura di Parigi e non all’antiterrorismo.

 

Diverse fonti citate da Le Parisien hanno riferito che i tre feriti gravi sono due collaboratori dell’agenzia di stampa Premiere Lines e una donna della societa’ di produzione Bocode. Un testimone che ha dato l’allarme ha riferito che la prima persona colpita e’ stata una donna, aggredita davanti al murales in omaggio ai fumettisti del settimanale ucciso nell’attentato terroristico del 2015 dopo la pubblicazione di controverse caricature del profeta Maometto. Nei giorni scorsi Charlie Hebdo aveva ripubblicato le caricature in coincidenza dell’inizio del processo, e al Qaeda aveva minacciato nuovi attacchi tramite i canali di propaganda del gruppo jihadista.

La polizia ha allargato la zona isolata intorno all’ex redazione a causa del ritrovamento di un pacco sospetto, ha riferito la prefettura, aggiungendo che le Bri (Brigate di ricerca e intervento) sono state mobilitate. Migliaia di alunni sono stati temporaneamente confinati nelle loro scuole nel terzo, quarto e 11esimo arrondissement. Al ministero dell’Interno e’ stata allestita una unita’ di crisi, dove si sono recati il ministro Gerald Darmanin e il primo ministro Jean Castex, che ha interrotto una visita in una banlieue.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014