Categorie: Top News

Pasqua blindata, scontro Salvini-Zingaretti su misure restrittive

D'Amato: nel Lazio casi in salita, fate attenzione

La parola al buonsenso, i sindaci di tutta Italia e di tutti i colori politici chiedono di riavviare alcune attività economiche, sociali, imprenditoriali che non comportano nessun rischio, mi rifiuto quindi di pensare ad altre settimane o ad altri mesi addirittura di chiusura e di paura: se ci sono situazioni locali si intervenga a livello locale ma parlare già oggi di una Pasqua chiusi in casa non mi sembra rispettoso degli italiani”. Così il leader della Lega Matteo Salvini, parlando con i giornalisti fuori dal Senato insieme alla nuova squadra di viceministri e sottosegretari del Carroccio, commentando le nuove misure di contenimento del Covid che si prospettano fino alle festività pasquali.

Non si fa attendere la presa di distanza del segretario del Pd Nicola Zingaretti, che su Facebook scrive: “Vedo che, sulla pandemia, Salvini purtroppo continua a sbagliare e rischia di portare fuori strada l’Italia. Prima sono state le mascherine, che erano inutili, ora, cavalcando la stanchezza di tutti, si attaccano le regole per la Pasqua. Quello che è irrispettoso per gli italiani e gli imprenditori è mettere a rischio le loro vite e prolungare all’infinito la pandemia e quindi la possibilità di avere la ripresa economica. Buon senso e coerenza è avere una linea indicata dal Governo e rispettarla. Così si sta in una maggioranza e si danno certezze alle persone. I problemi si risolvono, non si cavalcano”.

Intanto preoccupano nel Lazio l’aumento dei contagi. “Mantenere il livello di attenzione altissimo”. Torna a raccomandarsi con i laziali l’assessore regionale alla sanità, Alessio D’Amato, nel render noti i dati sul fronte covid nella regione. E così emerge che “oggi su quasi 15 mila tamponi nel Lazio (-30) e oltre 21 mila antigenici per un totale di oltre 36 mila test, si registrano 1.256 casi positivi (+68), 18 i decessi (-20) e +1.123 i guariti. Aumentano i casi, mentre diminuiscono i decessi e i ricoveri. Stabili le terapie intensive, mentre il rapporto tra positivi e tamponi è a 8%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 3%. I casi a Roma città sono sotto quota 500 e si stima il valore RT sotto 1, ma – e si raccomanda D’Amato – tenere altissimo il livello di attenzione”. Nel dettaglio dei numeri sul territorio nella Asl Roma 1 sono 122 i casi nelle ultime 24 ore, 8 ricoveri e un decesso di 86 anni con patologie.

Nella Asl Roma 2 sono 222 i casi nelle ultime 24 ore e due decessi 84 e 92 anni con patologie. Nella Asl Roma 3 sono 103 i casi nelle ultime 24 ore un decesso di 81 anni con patologie. Nella Asl Roma 4 sono 73 i casi nelle ultime 24 ore, due decessi di 67 e 76 anni con patologie.
Nella Asl Roma 5 sono 122 i casi nelle ultime 24 ore, si registra un decesso di 62 anni con patologie. Nella Asl Roma 6 sono 135 i casi, quattro i decessi di 77, 80, 83 e 86 anni con patologie. Nelle province si registrano 479 casi e sono sette i decessi nelle ultime 24 ore. Nella Asl di Latina sono 153 i nuovi casi, quattro decessi di 65, 72, 81 e 89 anni con patologie. Nella Asl di Viterbo si registrano 45 nuovi casi, tre decessi di 78, 81 e 87 anni con patologie. Nella Asl di Rieti si registrano 42 nuovi casi.

Stampa
Condividi
Pubblicato da G.I.

Articoli recenti

Sit in Circo Massimo: manifestanti tentano corteo, bloccati

Resta presidio Manifestante regala fiori a poliziotti in tenuta antisommossa

9 minuti fa

Ex Cinema Palazzo: Campidoglio chiede manifestazione cederlo

Raggi:"Vogliamo che il quartiere di San Lorenzo mantenga uno dei presidi culturali più importanti di questi anni"

35 minuti fa

Sit-in IoApro: El Hawi, non lascio Roma, denuncio forze ordine

"Ci dissociamo dalle 30-40 persone che hanno fatto casino", ha detto il ristoratore fiorentino cofondatore del gruppo IoApro, commentando gli…

4 ore fa

Spallanzani, test su combinazione vaccini dopo prima dose Astrazeneca

Per verificare la possibilità di combinare vari vaccini anti-Covid per il richiamo, tra cui lo Sputnik

5 ore fa

Metro B, a fine giugno riapre Castro Pretorio

Dopo la sostituzione di ascensori e scale mobili in uso da 30 anni, spiega Atac

5 ore fa

Allarme cremazioni nei cimiteri di Roma. Ama: “privilegiare altre sepolture”

Ieri in mattinata la municipalizzata aveva smentito l'ipotesi di un esaurimento di posti nei cimiteri capitolini

6 ore fa

Roma 2021: Calenda a Letta, primarie legittime, strade si separano

"Ci confronteremo con apertura e disponibilità"

6 ore fa

Bnl salva il Cinema Azzurro

Scongiurata la chiusura di uno dei simboli del cinema indipendente e d'autore a Roma

22 ore fa

Acea: entra nel business ricarica per la mobilità elettrica

Lancia app'. Gola, per diventare tra maggiori player e-mobility

23 ore fa

Incendio in appartamento a Roma, si indaga per omicidio-suicidio

E' accaduto all'Eur. Il figlio grave è stato trovato infilzato da fiocina sul volto, morta la madre

1 giorno fa

Questo sito utilizza cookie.