torna su
19/09/2020
19/09/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Il Papa in Campidoglio, uno sguardo su mali e risorse di Roma

Francesco sarà il quarto pontefice a visitare la sede del Comune. La visita durerà due ore

Avatar
di Alg | 2019-03-26 26/03/2019 ore 6:45

Virginia Raggi è convinta che Francesco lancerà un messaggio per la città. Oggi infatti per la prima volta Papa Francesco si rechera’ in Campidoglio  per incontrare il Consiglio comunale. 

Bergoglio sara’ il quarto Pontefice a visitare le sale capitoline, dopo San Paolo VI, San Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. C’e’ attesa per il suo discorso, che probabilmente sarà centrato sui mali di questa città ma anche sulle energie che essa ha al suo interno. I romani guarderanno a tutto questo con un certo disincanto, in una città che è in perenne emergenza rifiuti e trasporti. 

Francesco ha spesso posto la sua attenzione sulle povertà di questa città. Basti ricordare il Te Deum del 31 dicembre scorso, quando, alla presenza della sindaca Raggi, nella Basilica di San Pietro, Francesco fece riferimento alla condizione di “tanti uomini e donne” che “hanno vissuto e vivono in condizioni di schiavitu’, indegne di persone umane”. 

Durante la visita di circa due ore, sarà annunciata l’istituzione di una borsa di studio e sara’ intitolata la sala della Piccola Protomoteca alla Enciclica Laudato si’.

 Francesco arrivera’ in auto al Campidoglio intorno alle 10:30, nell’area di Sisto IV. Ad accoglierlo la sindaca di Roma. Dopo aver incontrato brevemente, nella Sala dell’Orologio, i familiari della sindaca, il Papa si affaccera’ dal balcone con vista sui Fori Romani. Poi il colloquio privato, al termine del quale, nella Sala dell’Arazzo, si svolgera’ l’incontro di “baciamano” con il vicesindaco Luca Bergamo, i presidenti dei gruppi consiliari e i dirigenti capitolini. Il Pontefice quindi firmera’ il Libro d’Oro capitolino.

Nell’Aula Giulio Cesare e’ previsto il saluto della sindaca, seguito dal discorso di Papa Francesco. A ricordo della sua visita Bergoglio donera’ un mosaico che riproduce il Colosseo e medaglie del Pontificato. Al termine della visita Francesco e la sindaca si affacceranno alla Loggia del Palazzo Senatorio per salutare i cittadini presenti.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
1014 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014