Categorie: Vaticano

Papa ‘apre’ a un Sinodo della Chiesa italiana

"Procedere con sinodalità dal basso verso l'alto e viceversa"

Aprendo in Vaticano i lavori della 73/a Assemblea generale della Cei, papa Francesco ha parlato in primo luogo il tema della sinodalità e della collegialità. Per quanto riguarda quest’ultima, ha sottolineato che “potrebbe essere di aiuto affrontare in questo contesto l’eventuale carente collegialità e partecipazione nella gestione della Conferenza Cei sia, nella determinazione sia dei piani pastorali che degli impegni programmatici economico-finanziari”.

“Sulla sinodalità”, ha quindi proseguito, “anche nel contesto di un probabile Sinodo della Chiesa italiana – ho sentito rumori ultimamente di questo, sono arrivati fino a Santa Marta, vi sono due direzioni: sinodalità dal basso verso l’alto”, ha spiegato, “ossia il dover curare l’esistenza e il buon funzionamento delle diocesi, i consigli, le parrocchie, il coinvolgimento dei laici. Incominciare dalle diocesi: non si può fare un grande Sinodo senza andare alla base, così il moto dal basso in alto, e la valutazione del ruolo dei laici”. “E poi la sinodalità dall’alto verso il basso – ha aggiunto il Pontefice -, in conformità al discorso che ho rivolto alla Chiesa italiana nel quinto Convegno nazionale a Firenze, tenutosi il 10 novembre del 2015, che rimane ancora vigente e deve accompagnarci in questo cammino”. “Se qualcuno pensa a fare un Sinodo della Chiesa italiana – ha concluso – si deve incominciare dal basso in alto e dall’alto in basso col documento di Firenze. Questo porterà tempo ma si camminerà sul sicuro non sulle idee”. L’idea di un Sinodo della Chiesa italiana era stata lanciata da padre Antonio Spadaro, direttore di Civiltà Cattolica e prelato molto vicino a papa Francesco, in un articolo sulla rivista dei Gesuiti.

Stampa
Condividi
Pubblicato da Redazione
Tags: Papasinodo

Articoli recenti

Covid: l’Italia con nuovi colori tra le polemiche

A Roma la linea ministeriale non cambia

34 minuti fa

Covid: Lazio, 1.297 casi, Roma rimane a quota 600

quasi 18mila richiami, il 40% del dato nazionale

17 ore fa

Maltempo: forte mareggiata sul litorale, danni a Fregene

Balneari preoccupati per nuovi effetti su erosione

20 ore fa

Eur, la Nuvola sarà un centro vaccini

"Possibile fare 5.000 dosi al giorno"

21 ore fa

Smog: Roma, domenica 24 stop veicoli a motore nella Fascia Verde

Il blocco del traffico sarà in vigore nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30

23 ore fa

Roma: rimpasto giunta Raggi guarda a elezioni, via il vice

e l'assessore allo Sviluppo economico Carlo Cafarotti

1 giorno fa

Atletica: marcia a Ostia, Tricolori con vista su Tokyo

In gara per pass Giochi anche azzurra Giorgi .E c'è team Vaticano

2 giorni fa

Vaccino: Lazio, slitta di 7 giorni piano per over 80

Dall'8 febbraio somministrazioni, 'colpa ritardi consegna dosi'. In regione sono 71.446 i casi attualmente positivi a Covid-19, di cui 2.673…

2 giorni fa

Questo sito utilizza cookie.