A Roma la Corsa dei Santi, vincono Kenya e Ucraina

Circa settemila corridori per le strade di Roma. All’Angelus, il Papa ha detto che i santi sono persone le quali hanno vissuto con i piedi per terra

Il vincitore della corsa dei Santi
Il vincitore della corsa dei Santi

Dodicesima edizione della Corsa dei Santi, appuntamento classico del calendario podistico nazionale. A vincere sono stati il keniano Mburugu e l’ucraina Yaremchuk.

Dopo la partenza in via della Conciliazione, la gara ha attraverso il centro storico di Roma. Circa 7000 i partecipanti suddivisi tra la prova competitiva e non competitiva di 10 chilometri e quella di 3 chilometri dove hanno partecipato soprattutto le famiglie.

 “La Corsa dei Santi e’ un evento unico nel panorama delle corse su strada italiane – ha detto Paolo Scipioni, presidente dell’Asd Corsa dei Sani – e ogni anno e’ sempre piu’ apprezzata dai runner di tutta Italia e non solo, considerate le oltre 50 nazioni rappresentate oggi al via”.  Obiettivo della corsa è anche la promozione della campagna di Missioni Don Bosco per aiutare i bambini di strada in Sierra Leone. Alla partenza, in qualita’ di testimonial, c’erano la cantante Noemi e Fiona May che, ha corso la prova di 3 chilometri.

Gli atleti sono stati salutati dal Papa all’Angelus. Il pontefice ha detto che i santi non sono figure “irraggiungibili” ma persone che “hanno vissuto con i piedi per terra”. Per  Francesco  “i santi e le sante di ogni tempo, che oggi celebriamo tutti insieme, non sono semplicemente dei simboli, degli esseri umani lontani, irraggiungibili – ha sottolineato Papa Francesco. Al contrario, sono persone che hanno vissuto con i piedi per terra; hanno sperimentato la fatica quotidiana dell’esistenza con i suoi successi e i suoi fallimenti, trovando nel Signore la forza di rialzarsi sempre e proseguire il cammino”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014