torna su
22/04/2021
22/04/2021
Live TV

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Benedetto XVI ritira la firma dal libro del cardinale Sarah

Il successore di Francesco aveva detto no ad abolire il celibato sui sacerdoti. Il cardinale Sarah ribadisce in una nota di avere chiesto a Ratzinger un testo sul tema

2020-01-14 14/01/2020 ore 14:45

Benedetto XVI

Un ping pong che non fa altro che aumentare l’interesse. Il segretario di Benedetto XVI Mons. Gaenswein fa sapere che oggi, “su indicazione del Papa emerito, ho chiesto al cardinale Sarah di contattare gli editori pregandoli di togliere il nome di Benedetto XVI come coautore e di togliere la sua firma da introduzione e conclusioni”.

Gaenswein spiega che “ il Papa emerito sapeva che il cardinale stava preparando un libro e avevainviato un suo testo sul sacerdozio autorizzandolo a farne l’uso che voleva. Ma non aveva approvato alcun progetto per un libro a doppia firma né aveva visto e autorizzato la copertina”.
Robert Sarah ribadisce in una nota di avere chiesto a Ratzinger un testo sul tema, e di averlo ricevuto “il 12 ottobre, durante il Sinodo dei vescovi sull’Amazzonia”. Il testo però era troppo lungo per un articolo e quindi propose a Benedetto XVI dipubblicare un libro. Il Papa emerito – afferma il cardinale – il 25 novembre ha dato il via libera alla pubblicazione”.
Sarah quindi pubblica le lettere di Ratzinger e afferma:  “Considerando le polemiche che ha provocato la pubblicazione del libro ‘Dal profondo del nostro cuore’, si decide che l’autore del libro sara’ per le pubblicazioni future: il cardinale Sarah, con il contributo di Benedetto XVI. Tuttavia, il testo completo rimane assolutamente invariato”.
Ratzinger aveva espresso la sua netta contrarietà ad abolire il celibato per i sacerdoti, e non è la prima volta che il Papa emerito si esprime su temi d’attualità.
Stampa
© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014