Su quel tratti di strada lavori in corso per il 5G, ma il selciato non è stato riposizionato in modo corretto
I lavori sulla ciclabile di via dei Cerchi
La manutenzione delle strade, e in particolar modo delle piste ciclabili, continua ad essere il tallone d’Achille dell’amministrazione capitolina. A via dei Cerchi è stato riaperto il selciato, fatto in sampietrini, per posizionare i cavi del 5G. Un lavoro particolarmente complesso, sembra, visto che il cantiere è stato aperto più di un mese fa. Ma quello che lascia perplessi è il modo, a dir poco approssimativo con cui sono stati riposizionati i sampietrini.
Sampietrini appena messi e già saltati
Una parte della pavimentazione è infatti già saltata; ampie porzioni non sono in linea col resto della strada, bisognerà dunque capire che cosa succederà quando pioverà in modo copioso; le giunzioni tra un sampietrino e l’altro sono state fatte di un colore differente dal resto. Tra l’altro, la strada fu rifatta durante l’era Raggi, realizzando un sottostrato in cemento armato, in modo da rendere più stabili i sampietrini. Lo stesso accorgimento è stato usato anche nel rifacimento della pista ciclabile per far passare i cavi 5G?
Lavori segnalati al municipio
Le segnalazioni fatte al Primo Municipio, agli uffici competenti, alla commissione capitolina non hanno avuto grossi effetti. Forse la ditta incaricata aspetta di chiudere tutto il cantiere, ma così si andrebbe ad aggiungere danno a danno. Durante il giorno abbiamo verificato la presenza di pochi operai, e anche sul resto della via dove si stanno posizionando gli ultimi sampietrini il lavoro non sembra fatto a regola d’arte. Poco più avanti, davanti all’ingresso del Circo Massimo molti dei cordoli non sono più a loro posto. Insomma, la manutenzione delle ciclabili continua ad essere un problema a Roma