Categorie: Cronaca

Conte conferma Cdm stasera: “Grave dubitare su mia imparzialità”

E invita la Lega a giudicare il suo operato nelle sedi ufficiali. Oltre al decreto sicurezza-bis si dovrebbe discutere anche del decreto famiglie di Di Maio

Pubblicato da

E’ confermato il Consiglio dei ministri di stasera nel quale dovrebbero approdare il decreto sicurezza bis voluto da Salvini e il ‘decreto famiglie’ portato da Di Maio. Lo ha confermato il premier Conte che risponde agli attacchi: “Chi mi mette in discussione lo faccia nelle sedi ufficiali”.

“C’è una grammatica costituzionale: se si mette in dubbio l’imparzialità e l’operato del presidente del Consiglio si mette in discussione anche l’azione di governo e allora bisogna farlo in base a percorsi chiari e trasparenti. Le sedi ufficiali sono innanzitutto il Consiglio dei ministro e in prospettiva anche il Parlamento. Non possiamo accettare allusioni, insinuazioni affidate alla stampa con una mezza intervista, un mezzo video su facebook. Chi lo fa se ne assuma conseguentemente la responsabilità”. Così il premier Conte, in riferimento a un’intervista del sottosegretario della Lega Giancarlo Giorgetti che lo accusava di parteggiare per il M5s.

Luigi Di Maio intanto conferma che porterà in Cdm “il decreto per un miliardo di euro per aiuti alle famiglie”. Salvini da parte sua si dice “pronto” alla riunione e si augura che non ci saranno scontri sul dl sicurezza.

Gli esperti dei diritti umani dell’Onu ribadiscono invece la loro posizione fortemente negativa, invitando il governo a bloccare il provvedimento. E Salvini ribatte: “Burocrati tifosi dell’immigrazione di massa”.

 

 

Pubblicato da
Tags: cdm conte