Il cantiere per ospitare lo spazio per circa 90 banchi proseguono a rilento. Pochi operai al lavoro e ritardi nei sondaggi nel sottosuolo
Il cantiere del mercato di via Sannio
Ci vorranno almeno sette-otto mesi prima che il mercato di via Sannio riapra. I lavori vanno avanti, ma in modo non troppo sollecito. Ci siamo andati giovedì scorso e abbiamo trovato solo un paio di operai al lavoro. Insomma, sembra proprio che bisognerà aspettare l’estate, avanzata, prima di rivedere i banchi dello storico mercato dell’abbigliamento romano nella sua storica sede, questa volta rinnovata. Il collaudo, a guardare quanto prevedeva il Dpcm dell’11 giugno 2024, sarebbe dovuto avvenire a giugno 2025, data che è stata a mano a mano spostata in avanti.
Difficoltà nei sondaggi, e i lavori a via Sannio sono stati procrastinati
Al momento siamo allo sbancamento della parte superficiale del terreno, considerato che i lavori sono nei fatti iniziati a luglio, con almeno sei mesi di ritardo rispetto al previsto. Non è ben chiaro perché i lavori non siano partiti entro fine 2024, come previsto dalla Società Giubileo 2025, ma sembra che ci siano stati problemi nel coordinare le attività di sondaggio del terreno, considerato che siamo accanto alle mura Aureliane e che nel sottosuolo passa la marrana dell’Acqua Mariana.
Sconforto tra i commercianti
Ora i commercianti sono stati sistemati, si fa per dire, lungo la via, e lo sconforto per l’andamento incerto dei lavori lo si legge sulle loro facce. “Oggi lei vede solo due operai – ci hanno detto un paio di esercenti – Ma così era anche ieri, l’altro ieri e pure nei giorni scorsi”. Pare che un problema nella progettazione siano stati anche due alberi che sono nell’area, ma possibile che nessuno se ne sia accorto prima?”. Il commercio tutto sommato va, soprattutto il sabato, ma questo storico mercato avrebbe potuto essere davvero rilanciato durante il Giubileo del 2025, visto che ci apprestiamo a superare i 33 milioni di visitatori.
Il progetto del nuovo mercato di via Sannio
Una novantina i banchi previsti dal progetto, che è stato rivisto più volte. Prevista la creazione di due blocchi di banchi intersecati: uno di forma quadrata e l’altro rettangolare. Questa disposizione garantirà un accesso diretto dal parco e darà vita a una piazzetta sul retro. Verrà inoltre realizzato un nuovo accesso da via Locri, completo di scalinata e rampa per persone con mobilità ridotta. Il primo blocco di banchi sarà posizionato a circa 9 metri dal marciapiede di Via Sannio per assicurare la continuità del filare di alberi nel giardino e migliorare l’esperienza di fruizione per utenti e operatori. Di fronte al mercato, sarà predisposta un’area di sosta temporanea per facilitare le operazioni di carico/scarico merci e lo smaltimento dei rifiuti differenziati, che saranno ubicati in un’area delimitata vicino all’ingresso. Infine, è prevista un’area di ristoro sul lato Sud con una terrazza panoramica (coperta da elementi ombreggianti permeabili), a disposizione sia degli avventori del mercato che dei frequentatori del giardino. I servizi igienici saranno collocati su Via Locri.