Le vittime sono il colonnello Simone Mettini, istruttore e comandante del 70° Stormo di Latina, e l’allievo pilota Lorenzo Nucheli
La sindaca di Latina Matilde Celentano e il colonnello Simone Mettini
Sono stati trovati morti i due militari a bordo del velivolo T-260B del 70° Stormo, l’aereo che oggi è precipitato al suolo nel parco Nazionale del Circeo, nella zona di Sabaudia, in provincia di Latina. Al momento non si conoscono ancora le cause dell’incidente: sul posto il velivolo è stato trovato in fiamme.
Nell’incidente sono morti il colonnello Simone Mettini, istruttore e comandante del 70° Stormo di Latina, e l’allievo pilota Lorenzo Nucheli. In una nota, l’Aeronautica militare ha fatto sapere che “il velivolo era impegnato in una missione addestrativa quando, per motivi da accertare, è precipitato al suolo”. Il velivolo è stato ritrovato in fiamme nella zona di Sabaudia. Ancora in fase di accertamento le dinamiche.
La procura militare di Roma è in attesa di una prima informativa sull’incidente. I pm, coordinati dal procuratore Antonio Sabino, una volta ricevuta l’informativa avvieranno un fascicolo per la verifica di eventuali aspetti di interesse penale militare.
“Esprimo profondo cordoglio per l’incidente occorso a un velivolo dell’Aeronautica Militare nei pressi del Parco Nazionale del Circeo. La mia vicinanza e quella del Governo alle famiglie delle vittime, all’Aeronautica Militare e a tutta la Difesa”, scrive in un tweet la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
“La nostra comunità è profondamente scossa da questa terribile notizia – scrive la sindaca di Latina, Matilde Celentano – che ci tocca da vicino, data la storica presenza del 70° Stormo sul nostro territorio e il forte legame che unisce Latina all’Aeronautica militare. Conservo un prezioso ricordo del colonnello Mettini che a luglio del 2024 aveva assunto il comando del 70° Stormo, punto di riferimento dell’addestramento al volo non solo in campo nazionale ma anche internazionale. Un uomo delle istituzioni con uno spiccato senso dello Stato che ci mancherà profondamente”.